Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 26 novembre 2015

A Siena la Francigena viene raccontata ai bambini

Dal 12 dicembre, tutti i sabati, per gli "under 11": un itinerario tra l'antico Ospedale di S. Maria della Scala e la Porta Nuova.
Un “triathlon” tra cultura e storia che la Toscana dedica ai piccoli, sul percorso degli antichi viandanti. A Siena, infatti, dal 12 dicembre al 30 gennaio (ogni sabato) si terranno gli appuntamenti di un itinerario
interessante appositamente pensato per i giovani sotto agli 11 anni, il #SienaFRancigenaKids.
Partendo dall'antichissimo ospedale S. Maria della Scala, i ragazzi saranno accompagnati da una balia medievale all'interno del Complesso museale fino ad arrivare a Porta Romana. La guida racconterà ai piccoli pellegrini la storia di Siena e l'importanza strategica della città per i viandanti che decidevano di raggiungere Roma, sulla via Francigena, partendo da Canterbury.

La prima tappa della via Francigena a misura di bambino sarà l'ospedale di S. Maria della Scala, che deve il suo nome alla rampa che conduce al sagrato del Duomo di Siena. Destinato in principio all'accoglienza dei pellegrini ed all'assistenza dei poveri, sin dagli inizi del Trecento fu preso a modello da Gian Galeazzo Visconti e dal Duca di Milano, Francesco Sforza. Furono loro, infatti, ad inviare a Siena i propri emissari per studiare la gestione dell'ospedale. I pellegrini che arrivavano da Canterbury al S. Maria della Scala venivano ospitati assieme ai malati nella Sala del Pellegrinaio e ricevevano acqua e cibo.
L'itinerario prosegue verso Porta Romana, una tra le più grandi di Siena. Da i qui i “romei” (i pellegrini) entravano in città per dirigersi verso nord, passando per le Crete senesi.

I ragazzi che parteciperanno al #SienaFrancigenaKids riceveranno lo speciale “zainetto del pellegrino” con una merenda a base di prodotti a chilometro zero. Inoltre, i giovani partecipanti al trekking urbano potranno colorare il logo ufficiale della manifestazione e sarà loro regalato un souvenir per ricordare la giornata tra arte, storia e cultura.

Ma l'iniziativa senese coinvolgerà anche le famiglie. Il percorso francigeno, infatti, è adatto a tutte le età e scopo della manifestazione è non solo avvicinare i più piccoli all'itinerario, ma far scoprire anche a genitori e parenti le bellezze di Siena e del tracciato dei pellegrini. Per questo motivo, durante ogni tappa mamme, papà e nonni potranno indossare i panni dei pellegrini ed accompagnare i propri bambini alla scoperta delle curiosità sull'ospedale S. Maria della Scala.

Per partecipare al #SienaFrancigenaKids è necessario inviare una e-mail all'indirizzo sienasms@c-way.it (entro le ore 13.30 del giorno della visita).
Il prezzo è di € 7,50 per i bambini fino a 11 anni, mentre gli accompagnatori pagano 10 euro. Oltre alle visitate guidate, il biglietto include la merenda del pellegrino per i bimbi e la pausa caffè per gli adulti presso il bar del Complesso S. Maria della Scala.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five