Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 27 novembre 2015

Pienza: Gioco del Panforte XIII edizione, dal 26 al 30 dicembre

Il Gioco del Panforte è un  antico gioco legato alle tradizioni popolari, i giocatori suddivisi in squadre di Pienza e dei Comuni vicini, danno vita a un torneo veramente acceso e spettacolare.
Il "gioco del panforte" ha bisogno di pochi accessori: un "esemplare" robusto incartato alla vecchia maniera (non vanno bene quelli confezionati con le scatole di cartone), un tavolo sufficientemente lungo e un arbitro dotato di metro "a stecca". I giocatori, divisi in squadre, lanciano a turno il panforte sul tavolo cercando di arrivare il più vicino possibile al
bordo opposto, il giudice prende la misura e si passa al giocatore successivo, fino alla fine del turno. Si attribuisce il punto chi, all'interno del turno, si avvicina di più al bordo. Se il panforte esce il tiro è nullo. Se il medesimo supera il bordo rimanendo però sul tavolo allora si tratta di una "capanna" e la nuova misura da superare diviene quest'ultima. Si continua a oltranza, fissando un punteggio da raggiungere da parte della squadra. Semplice e di facile esecuzione, può essere giocato da tutti, grandi e piccini, e, se lo spirito è quello giusto, diviene fonte di "sfottò" e di divertimento senza pari. Quest’anno il Torneo Gioco del Panforte si svolgerà a Pienza dal 26 al 30 dicembre.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five