Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 6 novembre 2015

Progetto Orcia, per una promozione integrata del territorio e del vino

Si tratta di un progetto di sviluppo territoriale che mira a far conoscere il vino Orcia ai visitatori che arrivano nel suo territorio di produzione.
Questa terra non è percepita come un’area enologica di pregio e questo danneggia l’immagine e la commercializzazione del vino Orcia.
Il progetto mira inoltre a fare percepire le tante opportunità del comprensorio produttivo dell’Orcia
inserendole in un solo circuito comprensivo di panorami mozzafiato, centri storici intatti, tradizioni antiche e caratterizzanti che si manifestano nello stile di vita, nell’artigianato, nel cibo e nel vino. Il progetto di comunicazione si rivolge dunque ai visitatori dei 13 comuni in cui nasce il vino Orcia.

Qui pernottano circa un milione di turisti (a cui si aggiungono le 800.000 presenze di Chianciano) in 12.730 posti letto. Inoltre l’area è visitata da circa un milione di escursionisti giornalieri ed ha un numero molto alto di residenti-esteri di alto profilo.
È prevista la produzione di 100.000 dépliant distribuiti in torri e totem nei 13 comuni dell’area di produzione dell’Orcia DOC, 30.000 mappe da distribuire nelle strutture ricettive dello stesso territorio, la pubblicazione di un nuovo sito web e l’organizzazione di eventi in collaborazione con le istituzioni locali.
Il vino Orcia Doc è prodotto in 13 comuni del Sud del senese quali Buonconvento, Castiglion d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia, Trequanda e parte di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.

News

News

Last five