Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 14 ottobre 2015

6 destinazioni da non perdere in Val d’Orcia

Ecco la classifica di Travel 365!
Di tanto in tanto capita che questa piccola redazione venga contattata da altre redazione per ricevere informazioni sulla Val d'Orcia. Una volta ci ha scritto persino un'emittente televisiva privata nazionale giapponese, NTV, per via di un programma intitolato
''Diari di viaggio dal mondo: le città e l'acqua''. Qualche giorno fa è stato il sito di viaggi e vacanze Travel 365 a chiederci di avviare una collaborazione, proponendo di scrivere per questo portale un articolo intitolato “6 destinazioni da non perdere in Val d’Orcia”.
Probabilmente le 6 destinazione scelte da Travel 365 non sorprenderanno gli aficionados di questa Valle, tuttavia sono convinto che saranno in molti a seguire queste pratiche indicazioni.
Un consiglio! Prima di stilare la vostra personale classifica, provate a perdervi per le nostre meravigliose campagne, inseguendo all'orizzonte la sagoma di una pieve, o di un castello, o i fumi di chi sa quale sorgente termale, o uno degli scorci indimenticabili della Val d'Orcia.

6 destinazioni da non perdere in Val d’Orcia

La parte meridionale della Toscana, noto con il nome di Val d'Orcia, è una delle zone più belle ed importanti della regione.
Nel 2004, l'UNESCO ha inserito la Val d'Orcia nella lista dei Patrimoni Umanitari, per la ricchezza storica, culturale ed enogastronomica. Questo paesaggio unico tra Siena e Grosseto è stato curato per generazioni da persone che con duro lavoro sono riuscite ad esaltare i frutti della terra. In questa zona fertile nascono alcuni dei migliori vini italiani come il celebre Brunello di Montalcino DOCG ed il vino DOC Orcia.
Il modo migliore per godere di questi e molti altri prodotti è quello di visitare direttamente le aziende produttrucu disseminate per la valle, attraverso tour ed escursioni.
La Val d'Orcia è un area che vi farà innamorare: non si può venire in Toscana senza visitare questo paradiso! Un viaggio alla scoperta della Valle riesce a condurre i turisti attraverso paesaggi che sembrano dipinti da un artista: un vero spettacolo per gli occhi. La Val d'orcia è un area vasta, che racchiude perle di inimmaginabile bellezza, in questo articolo ho voluto selezionare 6 particolari destinazioni che personalmente ritengo più belle (questa lista si basa esclusivamente sulla mia opinione personale).

Da non perdere:
  1. Pienza è una spettacolare cittadina rinascimentale che vanta un panorama unico tutta la Val d'Orcia. Si tratta di un superbo esempio di architettura rinascimentale. La sua costruzione iniziò intorno al 1459. Oggi Pienza è una città romantica, perfetta per un week-end di coppia. Qui si trovano strade con nomi come "Via dell'Amore" e "Via del Bacio".
  2. Montalcino è una classica cittadina medievale. Costruita su una collina, è divenuta popolare come la patria del Brunello di Montalcino, vino dalle proprieta straordinarie tra i più grandi "rossi" al mondo. Potete godere di una vista mozzafiato dall'alto del castello feudale, una fortezza magnifica risalente al 14° secolo.
  3. Sant'Antimo. A Castelnuovo dell'Abate, paesino poco distante da Montalcino, si trova una delle più belle abbazie romaniche del nostro paese. Secondo un'antica leggenda, pare che tale struttura sia stata addirittura fondata dall'imperatore Carlo Magno. Esattamente come in molti altri luoghi della valle, a Sant'Animo si respira un atmosfera assolutamente medievale.
  4. Radicofani. Il nome di questo piccolo paesino a 783 m sul livello del mare, è legato a Ghino di Tacco, un bandito del 14° secolo che venne citato da Dante e Boccaccio nei loro scritti. Al confine meridionale del bellissimo parco naturale della Val d'Orcia, e precisamenti nei pressi di Radicofani, sorge una delle più impressionanti fortezze medievali in tutta Italia.
  5. Bagno Vignoni. Ancora un piccolo ma suggestivo villaggio rinascimentale: il quarto luogo da non perdere per nessun motivo è Bagno Vignoni, famoso per le sue fantastiche acque termali. Questo comune è stato visitato in passato da grandi personaggi storici, i quali hanno beneficiato delle proprietà benefiche delle acquee. Ancora oggi mantiene immutato il proprio fascino.
  6. San Quirico d'Orcia: si trova all'estremità settentrionale della Val d'Orcia in una posizione strategica sulla Via Francigena e la via Cassia. La città è circondata da antiche mura fortificate. Alcuni dei luoghi più notevoli della città sono: la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta, la chiesa di Santa Maria, il Palazzo Comunale e soprattutto il giardino Horti Leonini. Quest'ultimo è stato progettato nel 1540 dall'architetto Diomede Leoni ed è considerato tra i giardini più importanti della zona.

News

News

Last five