Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 5 ottobre 2015

Fay aux Loges dedica il centro cittadino a Radicofani

L’incantevole spazio verde situato nel centro della città di Fay aux Loges (dipartimento della Loira, in Francia) è stato appena ribattezzato “Giardino Radicofani”.
VAL D'ORCIA & DINTORNI: Non poteva essere segno più tangibile di un gemellaggio riuscito, che sta dando buoni frutti.  La targa è stata scoperta sabato scorso, in occasione della visita del sindaco
Francesco Fabbrizzi, dei membri del comitato del gemellaggio di Radicofani e di alcuni abitanti del borgo toscano, alla cittadina francese. La cerimonia ha avuto inizio nel tardo pomeriggio con una parata, accompagnata dalle marce eseguite dalla banda musicale del luogo, che ha percorso le vie del paese fino ad arrivare al giardino.

L’area ancora in fiore, è circondata da quattro mura e da una piccola costruzione in pietra, che richiama, non a caso, lo stile rustico dei casolari della Val d’Orcia. Ha seguito il discorso in italiano del sindaco francese Frédéric Mura a nome di tutta l’amministrazione e degli abitanti di Fay aux Loges, presenti alla manifestazione, insieme al presidente del comitato del gemellaggio del posto. Infine, il sindaco Fabbrizzi ha ringraziato gli amici francesi della calorosa ospitalità ricevuta per tre giorni, durante i quali gli italiani hanno soggiornato nei meravigliosi luoghi percorsi dal fiume Loira, concludendo con la promessa di parlare in francese al prossimo incontro.

Il rapporto di partnerariato è stato siglato tre anni fa con l’accordo tra gli attuali ex sindaci, Massimo Magrini e la francese Anne Basnier. Il gemellaggio con Fay aux Loges, cittadina francese che si trova nei pressi di Orléans, a poco più di cento chilometri da Parigi e nelle vicinanze della valle (e dei castelli) della Loira, è nata grazie alla volontà di Claude Baudeau, ex vicesindaco con un passato da dirigente di azienda a Milano: grazie a un’amicizia ha scoperto alcuni anni fa la zona sud senese. Da qui l’innamoramento per Radicofani e la richiesta di gemellaggio che ha promosso con determinazione, memore della bellezza del luogo. Radicofani è un fondamentale punto di riferimento lungo il tracciato dell’antica via Francigena: più che un nuovo gemellaggio con la Francia, si tratta dunque di ripercorrere un antico legame.

News

News

Last five