Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 12 ottobre 2015

A Montalcino il futuro è biologico. Ne parla il patron di Col d'Orcia

Montalcino ha una superficie vitata del 15% e probabilmente è il comune più famoso d'Italia per il vino, mentre in certe zone francesi si arriva all'80%.  E' un dato che deve far riflettere e che ne fa un luogo unico per la biodiversità e ideale per un approccio bio.
Pensare plurale e biologico; queste le sue parole-chiave per il futuro. Considerare il territorio in tutta la sua ricchezza e diversità, con un approccio consapevole del grande potenziale ancora inespresso
e che va liberato puntando sulle persone. Marone Cinzano ci svela la sua idea su come rinnovare le anteprime puntando sul Rosso di Montalcino e annuncia l’arrivo di un nuovo Brunello. Guida la più grande azienda biologica della Toscana ed è convinto che si debba puntare sul biologico in tutte le sue declinazioni, coinvolgendo tutto il tessuto socio-culturale. E su questo ha un progetto. Non di solo Brunello.

«Perché Montalcino – continua Francesco Marone Cinzano – comprende 24.000 ettari di territorio, è probabilmente il comune più famoso d'Italia per il vino, eppure la terra vitata è solo il 15%; qui non è come in certe zone francesi dove si arriva all'80%. Questo è un dato che deve far riflettere. Montalcino ha una biodiversità unica che ne fa un luogo ideale per un approccio bio. Quest'anno abbiamo messo anche le arnie per le api e abbiamo fatto il primo campo di tabacco biologico. Tra un paio d'anni presenteremo un sigaro toscano, targato Montalcino, con tabacco biologico. Le dico di più: i cereali. Il grano duro per la pasta, qui è d'eccellenza. Ecco vede, è questa visione, questa interpretazione del territorio a tutto tondo che mi portò alla conversione biologica, oggi anche con pratiche biodinamiche».

(leggi l'articolo completo su: www.gamberorosso.it)

News

News

Last five