Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 4 settembre 2015

Inaugurata la mostra di Carlotta Parisi "Sogni di carta e colori"

Venerdì 28 agosto si è svolta l’iniziativa dal titolo “I venerdì Ocra di Montalcino - Sogni di Carta e Colori”, durante la quale è stato possibile visitare il Paper Cirkus di Carlotta; è seguita una degustazione offerta dall’azienda NostraVita di Montalcino. La mostra rimarrà aperta  fino a domenica 6 settembre.

MONTALCINO - VAL D'ORCIA: La scultrice Carlotta Parisi ci ha spiegato come è nata la sua passione per il fare ed è tornata, attraverso questo racconto, al tempo in cui insieme alle sorelle e con la guida del padre Annibale, sperimentava, giocando, l’utilizzo di diversi materiali con i quali costruire giochi e oggetti, passando dalla stoffa, al legno, alla cartapesta. Attraverso il suo percorso creativo, che l'ha condotta a studiare illustrazione editoriale a Milano, e poi ad un definitivo rientro nel suggestivo territorio della Val d'Orcia, scopriamo la sua migliore espressione artistica: le sculture di carta. Per la prima volta in mostra a Montalcino con l'occasione di passeggiare a fianco dell'artista, tra i personaggi del Paper Cirkus, la collezione che è stata realizzata per il noto trasformista Arturo Brachetti che ha voluto le sculture di Carlotta Parisi nei foyer dei teatri che avrebbero ospitato l'esilarante spettacolo "CIAK SI GIRA".

Nel chiostro dell'Officina Creativa dell'Abitare, sede della mostra, si arriva incrociando lo sguardo di Nunziatina, annunciazione laica che Carlotta Parisi ha realizzato nel 2013 per il chiostro del Museo Civico e Diocesano di Montalcino, che potrà così dialogare per la prima volta con le "sorelle sculture". Ma l'incontro con Carlotta Parisi e le sue creazioni, è anche l'occasione per  "assaporare" le sue origini attraverso il vino che la terra in cui è cresciuta oggi produce. Il padre Annibale presenterà il Rosso Nostravita, un vino che da solo racconta l'avventura creativa di un uomo e di un padre dai mille talenti, grazie al quale è iniziato il percorso creativo della figlia Carlotta.

(di  Roberto  Cappelli)

News

News

Last five