Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 20 maggio 2015

Toscana, i vini dei Sindaci in gara. Iscrizioni aperte fino al 21 maggio

Bio, Passiti, Autoctoni e Kosher. La gara delle piccole eccellenze tra le Città del Vino d’Europa per il concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”. Solo in Italia partecipano le cantine di 450 Comuni.
VAL D'ORCIA & DINTORNI: Le commissioni d’assaggio saranno a fine maggio in Portogallo; Brasile ospite d’onore per il 2015. I vini vincitori verranno presentati all’Expo di Milano. Da San Gimignano a Montepulciano, da Montalcino a
Castagneto Carducci sono 41 le Città del Vino della Toscana pronte a misurarsi con i vini dei loro territori.

C’è tempo fino al 21 maggio per iscriversi a La Selezione del Sindaco, XIV edizione, il concorso enologico internazionale rivolto alle cantine che ricadono nelle Città del Vino italiane e straniere, dal Portogallo alla Grecia, dalla Germania all’Ungheria, riunite nell’associazione Recevin. Ed è proprio in Portogallo, nella Città del Vino di Oeiras, che il 29, 30 e 31 maggio si terranno le commissioni di degustazione all’interno del bel Palazzo dei Marchesi di Pombal, una famiglia il cui nome è legato alla storia della denominazione geografica del vino Porto.

La Selezione del Sindaco è un concorso enologico unico nel suo genere. Innanzitutto perché si partecipa in due: la cantina e il Comune, un patto di alleanza tra produttore e territorio di riferimento; inoltre perché è pensato per piccole partite di vino (minimo 1.000 -  massimo 50.000 bottiglie) e con un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, anche a vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali. Sono previste speciali classifiche: i migliori Passiti, Forum degli Spumanti, Bio di Vino per vini da uve biologiche, vini fatti in argilla, vini Kosher, etc.

La prima edizione della Selezione del Sindaco risale al 2002.  Si iscrivono i Comuni e le cantine: gratis i primi, con una quota di 100€ a campione di vino le seconde; che diventano 75€ con l’iscrizione online. Il regolamento e le modalità su www.selezionedelsindaco.it e www.cittadelvino.it. I vini vincitori, come già detto,  saranno presentati all’Expò di Milano, nel Padiglione Italia, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five