Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 18 febbraio 2015

Roberto Cacciapaglia in concerto: a Montalcino si apre il Francigena Melody Road

Sarà il Maestro Roberto Cacciapaglia a inaugurare a Montalcino l’edizione 2015 del Festival Europeo Francigena Melody Road, con il concerto “Movimento Calmo”, in programma il 21 febbraio, alle ore 21:00, nella Chiesa Sant’Agostino.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: In occasione della manifestazione “Benvenuto Brunello”, Cacciapaglia, direttore artistico del Festival dedicato alla Via Francigena, si esibirà al pianoforte, in uno spettacolo gratuito, originale e prodotto dal Festival, che riprodurrà i suoni e le melodie del Movimento
come esercizio dinamico volto alla conoscenza dei luoghi interiori. L’evento sarà promosso con il sostegno del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. Roberto Cacciapaglia, uno dei migliori compositori contemporanei, indiscusso protagonista della scena musicale italiana più innovativa, è l’artista più adatto a interpretare musicalmente il tema della ricerca della spiritualità come viaggio di emozioni: la ricerca musicale, tra classicità e sperimentazione elettronica, caratterizza le sue composizioni.

Roberto Cacciapaglia è nato a Milano e si è diplomato in composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città, dove ha studiato anche direzione d’orchestra e musica elettronica. Tra il 2007 e il 2010 il sodalizio artistico con la Royal Philharmonic Orchestra ha portato alla realizzazione di tre CD: “Quarto Tempo”, “Canone Degli Spazi” e “Ten Directions”. Il suo lavoro più recente, “Alphabet”, registrato nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, ha raggiunto il primo posto nella classifica di musica classica di iTunes (gennaio 2014). Grande successo riscuotono i concerti dal vivo di Cacciapaglia, in Italia e all’estero. Il tour in Russia del 2013, con tappe a Mosca e a San Pietroburgo, ha visto un’accoglienza straordinaria da parte del pubblico. Roberto Cacciapaglia ha fondato l’Educational Music Academy, accademia musicale nata con l'obiettivo di dare voce a giovani talenti musicali, compositori e interpreti, pianisti e musicisti. Per il Festival della Via Francigena il Maestro presenterà nuove composizioni dedicate all’itinerario. L’inaugurazione del Festival della Via Francigena a Montalcino coinciderà con “Benvenuto Brunello”, evento di presentazione della nuova produzione del Brunello di Montalcino. Città del vino, dell’olio e del miele, Montalcino è una tappa ideale per il viaggiatore, per sue le bellezze artistiche e culturali e per le sue eccellenze enogastronomiche. Nell’anno dell’Expo, il Francigena Melody Road, giunto alla sua quarta edizione, cresce e diventa la colonna sonora della Via Francigena toscana. “Per me è una grande soddisfazione aver messo insieme due brand importanti per la Toscana, quello del Festival e quello del Brunello di Montalcino – dichiara il sindaco Silvio Franceschelli - che si fondono in questa manifestazione per valorizzare il nostro territorio, offrendo un’occasione unica di promozione turistica”.

La rassegna toccherà 13 località del percorso, con 18 date che metteranno in rete i teatri e i luoghi di culto simbolo della Via in nome della musica di qualità, spaziando tra diversi generi: classica, classica contemporanea, jazz, lirica, cantautori, teatro canzone. Il viaggio, il pellegrinaggio, la strada nelle sue molte accezioni, la spiritualità, l’incontro, il cammino comune, il superamento delle frontiere, saranno i temi guida della rassegna. La qualità artistica degli interpreti si esprimerà in un cartellone coerente e di straordinaria importanza, che avrà come protagonisti mostri sacri nel nostro panorama classico, come Uto Ughi, Bruno Canino, Vladimir Ashkenazy, Marco Fornaciari, Claudio Brizi, i riconosciuti talenti internazionali di Cecilia Chailly e Jin Ju, le raffinate interpretazioni liriche di Maria Luigia Borsi, i maestri della scena jazz italiana Rita Marcotulli e Danilo Rea, Michela Lombardi, Stefano Cocco Cantini, le suggestioni contemporanee di Arturo Stalteri. Le parole sulla strada musicale saranno affidate al maestro della canzone d’autore Roberto Vecchioni.  Il Festival, promosso dall’associazione Community News e patrocinato dalla Regione Toscana e dai Comuni della Via Francigena toccati dalla kermesse, avrà come partner principale l’associazione AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene), nata nel 2001 per valorizzare dell’itinerario francigeno. Altri partner: Toscana Promozione, Enel, Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Unicoop Firenze, SAT Aeroporto di Pisa, Coldiretti Toscana, Federalberghi Toscana. Partner tecnici: Leg, Menicalgi Pianoforti.

Il programma del Festival è online all’indirizzo www.francigenamelodyroad.it.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five