Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 18 dicembre 2014

San Quirico d'Orcia: nasce la prima birra artigianale al panforte

Il profumo delle spezie medievali racchiuse in un bicchiere: nasce la prima birra italiana ispirata al panforte, dolce dalle antichissime origini e simbolo della città di Siena.
La 'Catharina', prodotta dal Birrificio San Quirico, sarà una 'limited edition' - solo 1.000 bottiglie di tiratura - venduta in confezione deluxe insieme a un panforte artigianale firmato da La Fabbrica del
Panforte di Siena. Aromatizzata con pepe, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e altre spezie caratteristiche del panforte, la 'Catharina' nasce dalla partnership di due eccellenze dell'enogastronomia del territorio senese: il Birrificio San Quirico, che ha prodotto la birra con cereali biologici della Val d'Orcia, e La Fabbrica del Panforte, che ha fornito la segreta combinazione di spezie che la contraddistinguono. E' già disponibile dal 1° dicembre e può essere acquistata direttamente al Birrificio San Quirico, situato in uno storico edificio medioevale lungo l'antica via Francigena a San Quirico d'Orcia (Siena), oppure on line sul sito www.birrificiosanquirico.it.

La birra è dedicata a Santa Caterina da Siena, che nel Medio Evo, come testimoniato da numerose fonti storiche, era solita frequentare la Val d'Orcia e in particolare il borgo termale di Bagno Vignoni, dove si ritirava in preghiera e in solitudine. Ispirata alle classiche birre natalizie (le winter beer sono un'antica tradizione tipica di alcuni paesi del Nord Europa che negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia), la 'Catharina' è perfetta come birra da meditazione nelle fredde serate invernali, o in accompagnamento a formaggi stagionati e dolci natalizi.

'Catharina' è la terza etichetta prodotta dal Birrificio San Quirico, dopo 'Iris' (dedicata alla scrittrice Iris Origo, autrice di 'Guerra in Val d'Orcia') e 'Giulitta' (dedicata alla Santa patrona di San Quirico): prosegue così la tradizione del Birrificio San Quirico di dare alle proprie birre il nome di donne protagoniste della storia di questo territorio.

Il Birrificio San Quirico, nato nel 2009, produce birre artigianali con materie prime di altissima qualità - cereali biologici della Val d'Orcia e luppoli selezionati - ed è riuscito in pochi anni a conquistare un posto di rilievo non solo in Italia, ma anche all'estero, con sbocchi in mercati importanti come Norvegia, Stati Uniti, Dubai e Shangai.

La Fabbrica del Panforte, piccola realtà di eccellenza artigianale di Siena, porta avanti dal 1994 la tradizione dolciaria senese nel nome dell'alta qualità: grazie alle antiche ricette ereditate da Mastri Panfortai e a un processo produttivo che coniuga artigianalità e tecnologia, La Fabbrica del Panforte è diventata il punto di riferimento nel territorio per le sue specialità tipiche, come panforti, panpepati, ricciarelli e cantuccini.

News

News

Last five