Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 7 novembre 2014

A ogni studente della "Scuola più bella del mondo" un computer portatile

A Radicofani i ragazzi passati dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado hanno appena ricevuto, in regalo dal Comune, un computer portatile, contenuto in un’apposita borsa.
RADICOFANI - VAL D'ORCIA: Non sarà “la scuola più bella del mondo”, come recita il titolo film girato a
Radicofani che uscirà nei prossimi giorni delle sale, ma certo gli amministratori pubblici hanno fatto il possibile per dare il meglio ai ragazzi del territorio. È stato il sindaco Francesco Fabbrizzi a effettuare la consegna, direttamente in classe. La fornitura si aggiunge a quella avvenuta negli anni precedenti a tutti gli alunni arrivati alle “medie”. Ormai si è passati anche all’attivazione delle lavagne multimediali, oltre a una rete wi-fi per migliorare ulteriormente la didattica. La scuola di Radicofani, nonostante le piccole dimensioni, ha raggiunto livelli di eccellenza, con servizi competitivi. E a breve una gara d’appalto consentirà di affidare i lavori a chi dovrà costruire il nuovo plesso scolastico.

Intanto, i giovani di Radicofani e le loro famiglie beneficiano di costo della mensa scolastica che è tra i più bassi in assoluto e di un insegnamento di prim’ordine, praticamente “personalizzato” grazie all’informatica. Il Comune è riuscito a trasformare un possibile punto di debolezza, quello di una scuola piccola e periferica, in un punto di forza. Lo confermano gli insegnanti, che ormai usano il computer per partecipare al concorso giornalistico di un quotidiano nazionale, per fare un giornale di classe e persino un blog, allargato a tutto l’istituto comprensivo di Piancastagnaio, da cui dipendono le scuole di Radicofani. L’informatica aiuta a rendere meno noiose e più efficaci le lezioni di storia e di tante altre materie, e qualche studente ormai fa il compito di italiano con il suo personal computer. A ciò si aggiungono gli sforzi degli insegnanti, per fornire un buon livello di didattica, utilizzando a piene mani i computer.

“Una scuola efficiente – dichiara il sindaco Fabbrizzi – fa parte di un obiettivo strategico: quello di trattenere giovani coppie in paese”. La consegna dei notebook, ormai giunta al sesto anno consecutivo, è stata ricambiata da testimonianze di gratitudine e di una gioia spontanea da parte dei giovani allievi. E il volto sorridente di un ragazzino, da solo, ripaga l’investimento. La comunità di Radicofani si stringe intorno alla scuola, e ringrazia l’amministrazione comunale per l’attenzione prestata ai suoi figli.

News

News

Last five