Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 23 luglio 2014

Passion & Profession 6° Edizione 26-27 Luglio 2014

Conversazioni e incontri fotografici tenuti dai fotografi per i fotografi.
SAN QUIRICO D’ORCIA - VAL D'ORCIA: Il progetto Passion & Profession, nato nel 2008, è stato sicuramente tra i primi a dare valore agli incontri individuali tra aspiranti fotografi e professionisti del mondo della fotografia.
In realtà, c’erano state due anticipazioni: nel 2003,
guarda caso sempre a San Quirico d’Orcia (Portfolio Day) e nel 2005 a Torino (Focus on Monferrato).  L’idea è nata da un’esigenza dei partecipanti ai workshop di TPW: molti di loro infatti  chiedono  - al direttore Roberti  - come poter continuare a essere presenti nel mondo della fotografia, non solo come fotografi, ma come foto-editor, curatori, art-directors, giornalisti, pre/post produttori…
“Non ho la risposta a tutto questo, ma so chi può averla…! O almeno, chi può esporre la situazione attuale in maniera chiara e suggerire diverse prospettive future.
I fotografi presenti  - continua Roberti - ci parleranno della loro esperienza e del rapporto con il mondo del mercato, altri esperti affronteranno l’argomento da diverse prospettive…
Questo è ora Passion & Profession: una serie di incontri, privati e anche di gruppo, con esperti che possono ascoltare le vostre richieste e darvi indicazioni e suggerimenti.
Il termine “lettura portfolio” è ormai una convenzione, ma preferisco considerare Passion & Profession come una serie di incontri, dove non necessariamente si presenta il proprio portfolio, ma dove si può parlare di tutto quello che ci interessa in fotografia, con interlocutori d’eccezione”.   L’edizione 2014 sarà quindi molto di nicchia, privata e molto legata al mondo TPW. Gli esperti presenti sono gli insegnanti dei workshop estivi di TPW, che hanno accettato con entusiasmo di rimanere o anticipare la loro presenza, per dare una mano alla riuscita del progetto. “Stiamo anche pensando a una Midsummer Night’s Party per trovarci tutti insieme - conclude Roberti  - può essere un’occasione per ‘staccareì, passare due giorni con noi, incontrate persone con i vostri stessi interessi, e fare piani per il vostro futuro. Il tutto in puro spirito TPW!”. Il progetto Passion & Profession ha portato, nelle sue prime 5 edizioni, aspiranti fotografi a contatto con il mondo professionale della fotografia. Quella del fotografo è una professione che attira molte persone, ma spesso non si sa in quale direzione muovere i primi passi.Le  letture di portfolio e i seminari  rappresentano il momento ideale per entrare in contatto con il mondo della fotografia professionale, e offrono due possibilità: 1) incontrare esperti del settore che possono indicarci come affrontare il mondo della professione e le “regole” per farlo, e fornire un aiuto creativo per i progetti fotografici in via di definizione; 2) poter mostrare i nostri progetti fotografici a photo editor di importanti testate, che possono a loro volta essere interessati a pubblicare il lavoro, come già è successo in passato. Gli incontri sono dedicati ai fotografi, ma anche a tutti coloro che sono interessati a lavorare nel mondo della fotografia come photo-editor, tecnico di post-produzione, curatori, art-director di mostre e agenzie.
Passion & Profession è il luogo ideale per verificare in tempi brevi come muoversi in questo mondo, dove non esistono percorsi predefiniti.
(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five