Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 25 giugno 2014

La Banda Musicale della Val d'Orcia prepara il debutto stagionale.

E’ ormai prossimo il debutto stagionale, per il secondo anno di attività, della Banda Musicale della Val d’Orcia, una formazione composita che, al momento, raccoglie nelle sue fila esecutori che già fanno parte delle filarmoniche di Castiglione d’Orcia, Montalcino, San Quirico d’Orcia e Radicofani.
Le prove periodiche sono riprese fin dall’inizio dell’anno, svolte in parte nell’Ottagono del plesso scolastico di San Quirico e poi nella galleria della sede Pro Loco a Castiglione d’Orcia, sede provvisoria del complesso bandistico locale. I maestri Luciano
Brigidi (Montalcino), Marco Piattelli (San Quirico), Ivano Rossi (Castiglione), ai quali si è aggiunto Marco Rappuoli (Radicofani) hanno scelto otto brani ex novo rispetto al programma presentato lo scorso anno, dando vita ad una insolita “direzione a otto mani”, anche se poi in realtà è ovvio che ciascuno di loro dirige singolarmente i brani prescelti. Palcoscenico per il primo concerto di quest’anno, saranno le suggestive geometrie di Piazza Pio II, il “salotto buono” di Pienza, dove sono in corso le celebrazioni nel 550° anniversario dalla morte dell’illustre concittadino. Sabato 28 Giugno alle 18 si terrà la cerimonia di apposizione del medaglione in bronzo, realizzata dall’artista Piero Sbarluzzi ed effigiante Enea Silvio Piccolomini, nel chiostro del Palazzo Borgia, attualmente prestigiosa sede museale; a seguire il concerto della Banda della Val d’Orcia, che ne segna anche il debutto in terra pientina. L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione Comunale e realizzata grazie all’intervento del Lion’s Club Val d’Orcia-Montalcino e in collaborazione con la Pro Loco. (Da.P.)

News

News

Last five