Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 29 maggio 2014

Pochi giorni per concorrere al Premio Casato Prime Donne

Premio casato prime donne, Montalcino, Valdorcia, Val d'Orcia,
Il Premio è giunto alla sua 16° edizione. Premia gli articoli, i servizi radiotelevisivi e le foto più rappresentativi della splendida terra del Brunello.
VAL D'ORCIA & DINTORNI: Chi ha pubblicato articoli, post, foto oppure è autore di servizi radio-televisivi trasmessi fra il 15 giugno 2013 e il I° giugno 2014 ha tempo fino al 15 di giugno per mandarli alla
segreteria del Premio Casato Prime Donne (casato@cinellicolombini.it Loc. casato 53024 Montalcino SI).
Le sezioni giornalistiche sono dedicate a Montalcino ed ai suoi vini e prevedono un premio riservato alle firme femminili. Mentre la sezione fotografica riguarda i territori dei vini Brunello e Orcia e ogni loro aspetto.

La designazione dei vincitori giornalisti compete alla Giuria del Premio Casato Prime Donne composta da Francesca Colombini Cinelli, Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione.
Invece la foto vincitrice è decisa dai voti on line sulle 5 immagini finaliste, scelte dalla Giuria, che vengono pubblicate in un vetrina virtuale.
I vincitori ricevono 1.500€, vini pregiati per un valore di 1.000€ e la possibilità di trascorrere una settimana in un appartamento agrituristico della Fattoria del Colle nel sud del Chianti

Prime Donne è il nome di un premio internazionale di giornalismo e fotograi a che incorona la “Prima Donna”, un personaggio femminile che è di esempio o di aiuto alle altre donne. Prime Donne è il nome del primo grande vino rosso - un Brunello - selezionato da assaggiatrici donne e destinato a consumatrici donne. Prime Donne è il nome della prima cantina italiana con un organico interamente femminile che è sorta sulle pendici di Montalcino (Siena) nel 2001.

Dal Premio Casato Prime Donne deriva un percorso di trekking nelle vigne di Brunello che contiene le dediche delle vincitrici insieme a opere di giovani artisti e spiegazioni sul paesaggio. Le installazioni di arte contemporanea portano la rma di Marco Pignattai, Rossana Mulinari, Bruno Bruchi e Giovanni Senatore, Alessandro Grazi, Orlando Orlandini, Stefano Carlucci, Je Shapiro e Michael Austin Latka, Liberatori & Romualdi Architetti Associati e Carlotta, Giuditta e Annibale Parisi. Prime Donne è dunque un progetto articolato per la valorizzazione della campagna e soprattutto della campagna al femminile. Ha il suo momento culminante nella premiazione che avviene alla ne di settembre a Montalcino - uno dei paesi medioevali più belli della Toscana.

Il bando prevede varie sezioni, la principale delle quali premia una donna che ha dedicato la sua vita alle altre donne. Gli altri premi mirano più direttamente alla valorizzazione della campagna senese in tutti i suoi aspetti umani, culturali e produttivi. Il Premio fotogra co è in diretto collegamento col territorio e sottopone al voto di una giuria virtuale attraverso l’uso di un’area riservata nel web, le più belle foto di questa splendida campagna. Paesaggi fra i più fotografati del mondo che costituiscono un durissimo banco di prova per i reporters di professione che danno, a chi vive qui, la possibilità di capire come la loro terra venga percepita dall’esterno. I premi giornalistici vogliono essere un tributo verso chi studia o divulga Montalcino e i suoi vini.
Al vincitore vanno, oltre al denaro, bottiglie di Brunello e la possibilità di soggiornare per una settimana in agriturismo; un’opportunità che per molti autori, soprattutto esteri, si è consolidata in un legame permanente.

Fanno da cornice all’intera manifestazione le fattorie di Donatella Cinelli Colombini, pioniera del turismo del vino in Italia e ideatrice della giornata “Cantine Aperte”. Sono infatti i vini e le cantine del Casato Prime Donne a Montalcino e della Fattoria del Colle di Trequanda il maggiore sponsor di questo premio e di un nuovo messaggio per le donne impegnate in agricoltura.

News

News

Last five