Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 28 maggio 2014

Bandito il concorso fotografico “Scatto di libertá”

Seconda guerra mondiale - bambini di Genova e Torino rifugiati in Val d'Orcia
Bambini di Genova e Torino rifugiati
in Val d'Orcia. (II guerra mondiale).
In occasione del 70° Anniversario della Liberazione, Fondazione Musei Senesi, tramite i volontari del servizio civile Museum Angels,  promuove un Concorso fotografico dal titolo “Scatto di libertà”.
AMIATA - VAL D'ORCIA: Le fotografie pervenute verranno proiettate dal 21 al 29 giugno in una mostra itinerante presso tutti i Musei dell’area Amiata-Val d’Orcia. Tutti potranno votare le foto su Facebook.

Per quanto riguarda il tema del concorso, le fotografie dovranno esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico, ciò  che per i partecipanti significa il concetto di “libertà”, tenendo sempre presente che si parla di libertà da uno stato di oppressione e prigionia, quale fu il periodo del ventennio fascista e la Seconda Guerra Mondiale.  Obiettivo del concorso è ricordare un momento della storia italiana e, con il coinvolgimento attivo e creativo degli abitanti, omaggiare e valorizzare la liberazione dei territori toscani Amiata e Val d’Orcia.

Il concorso fotografico è gratuito, aperto a tutti coloro che, al momento della pubblicazione del bando, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, senza nessun’altro vincolo, compresi quelli di sesso, di nazionalità o di professione. Ogni partecipante al Concorso ha diritto a presentare una sola fotografia.  I lavori dovranno essere inediti, ovvero mai essere stati utilizzati per altri concorsi o pubblicati su riviste o libri in vendita.

I vincitori del concorso sono quattro e sono decretati da due differenti giure.  Premio della Critica: la commissione di valutazione è composta da esperti appartenenti ad associazioni, circoli fotografici o professionisti del settore. La commissione a proprio insindacabile ed inappellabile giudizio, valuterà ed attribuirà il premio alle tre fotografie giudicate come le migliori sulla base dei criteri di originalità, creatività, qualità della fotografia, coerenza con le finalità e il tema del concorso. Premio utenti Facebook: per tutto il periodo della proiezione dal 21 Giugno 2014 – 29 giugno il pubblico online può  esprimere la sua preferenza cliccando “mi piace” su una o più fotografie. L’immagine più votata si aggiudica il premio.

La giuria di esperti e professionisti del settore sarà composta da:  Caterina Salvo, Vicepresidente e fotografa professionista ufficiale dell’Associazione di promozione sociale Rock Factory Siena;  Ugo Sani, Presidente Associazione Alessandro Tagliolini Centro Studi per lo Studio del Paesaggio e del Giardino;  Umberto Bindi, Presidente del Gruppo Fotografico Pientino;  Giacomo Crociani, fotografo professionista del Photoclub Poliziano Montepulciano;  Alighiero Palazzo, ex fotografo redazione Ansa. Le fotografie saranno proiettate in una mostra itinerante dal 21 al 29 giugno presso le sedi dei Musei dell’area Amiata-Val d’Orcia, nella giornata in cui cade l’anniversario della loro liberazione:  21 giugno Parco Museo Minerario, Abbadia San Salvatore, 22 giugno Sala d’Arte San Giovanni, Castiglione d’Orcia , 27 giugno  Museo civico e Diocesano. Raccolta archeologica, Montalcino, 28 giugno Palazzo Borgia Museo diocesano, Pienza e Te.Po.Tra.Tos, Monticchiello,  29 giugno Te.Po.Tra.Tos, Monticchiello.

La premiazione dei vincitori è in programma il 29 Giugno alle ore 17.00 nella sede di Monticchiello e in concomitanza sarà svelata la fotografia più cliccata nella pagina Facebook della “Fondazione Musei Senesi”.  Ai vincitori decretati distintamente dalle due Giurie spettano i seguenti premi.
Premio critica:
  • al 1° classificato una giornata presso ADLER THERMAE Spa & Relax Resort di Bagno Vignoni per due persone  e un ingresso gratuito in ciascuno dei cinque musei aderenti al concorso;
  • al  2° classificato visita all’azienda agricola Bolsignano di Montalcino con degustazione vini e cena per due persone e un ingresso gratuito in ciascuno dei cinque musei aderenti al concorso;
  • al 3°classificato cesto prodotti tipici dell’Amiata Val d’Orcia (gentilmente offerti da Az. Agr. Zazzeri, Pienza; Antichi Sapori di Pienza; Az. Agr. Grappi Luchino, Loc. Fraz. Monticchello; Delizie della Valdorcia, "la bottega del ghiottone" Pienza e un ingresso gratuito in ciascuno dei cinque musei aderenti al concorso.
  • Premio utenti Facebook:  uno smartbox per due persone (gentilmente offerto da SIESTA Brand SRL, Agenzia di servizi per il turismo di Abbadia San Salvatore) e un ingresso gratuito per due persone in ciascuno dei cinque musei aderenti al concorso.
Le foto vincitrici verranno stampate ed esposte dal 30 giugno al 13 luglio presso il chiostro del Museo Diocesano Palazzo Borgia di Pienza.

Per maggiori informazioni sul concorso è possibile contattare la referente dell’evento all'indirizzo email angeli_saladarte@museisenesi.org, oppure al numero 0577 778324 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

(di Andrea Cappelli)

News

News

Last five