Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 9 maggio 2014

A Montalcino tornano gli olivi ai piedi della fortezza

Corsi e ricorsi storici. Pensate che valgano solo per le idee, gli uomini, le mode? Macchè, abbiamo scoperto che il Vico pensava anche agli olivi.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Già, perché una volta, forse fino ad un secolo fa  – più o meno – la terra attorno alla Fortezza faceva parte di un podere, con tanto di coltivazioni tradizionali e, tra queste gli
olivi, come ci mostrano delle vecchie foto. Ma – come si sa – tutto cambia e si trasforma: scompare il podere, scompaiono le coltivazioni e attorno alla fortezza viene creato un bel prato verde. Ma ecco che l’Amministrazione Comunale – presa da struggenti ricordi del tempo che fu – ha deciso di provvedere al reimpianto degli olivi nel prato adiacente alla Fortezza, che cresceranno all’ombra delLe possenti mura e degli svettanti torrioni. La sistemazione delle nuove piante di olivo è avvenuta martedì 6 maggio, è proseguita il giorno seguente e forse è ancora in corso, tra lo stupore della gente che ha visto rinascere l’oliveto ai piedi della possente costruzione, simbolo di Montalcino.
(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five