Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 25 marzo 2014

Sant'Antimo: un'abbazia ricca di premi

L’Associazione Amici di Sant’Antimo ha bandito un premio di pittura  e di fotografia sul tema “L’Abbazia di Sant’Antimo e il mondo animale” e letterario sul tema “Sant’Antimo nella storia e nell’arte” .
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Sant’Antimo, ovvero premi che vanno e premi che vengono. Quelli già assegnati sono i Premi dell’Arte a S.Antimo 2013.

Il primo Premio Pittura è andato ad Allegra Rasanjali Fernando della classe quinta B del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena e a Roberta Annoni della classe quinta A del Liceo Artistico “Polo Bianciardi” di Grosseto, mentre il Premio Fotografico 2012 è stato assegnato ad Andrea Da Rold di Sedico (Belluno).

Ed eccoci ai premi del 2014. L’Associazione Amici di Sant’Antimo ha bandito un Premio di Pittura 8° edizione  sul tema “L’Abbazia di Sant’Antimo e il mondo animale”, aperto agli studenti dell’ultima classe dell’Istituto Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena e al Liceo Artistico del “Polo Bianciardi” di Grosseto. Gli elaborati, eseguiti dal vero in tecnica libera presso l’Abbazia di S.Antimo, dovranno pervenire entro il 31 maggio prossimo al seguente indirizzo: Premio di pittura 2014 – 53024 Castelnuovo Abate. La commissione giudicatrice sarà composta da Luca Luchini (Presidente), Andrea Conti, Biagio Cuomo, Cesare Olmastroni. Il premio consiste in un fine settimana gratuito per due persone nella foresteria di S.Antimo. La giuria si riserva di assegnare un ulteriore premio a sua discrezione; la premiazione avverrà in autunno in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci.

La stessa Associazione ha bandito un Premio Fotografico 17° edizione sul tema “L’Abbazia di S.Antimo e il mondo animale”. Le fotografie pervenute saranno esposte in una apposita mostra, non saranno restituite entrando a far parte dell’archivio dell’Abbazia e non saranno pubblicate se non sul periodico dell’Associazione . Le fotografie, della grandezza minima di cm.24x30, a colori o in bianco e nero, dovranno pervenire antro il 15 settembre 2014 allo stesso indirizzo di cui sopra. La commissione giudicatrice sarà composta da Luca Luchini (Presidente), Federico Busonero, Fabio Lensini, Andrea Rabissi e Giuseppe Sanfilippo.Il premio è lo stesso del concorso della pittura.

L’Associazione bandisce infine un Premio riservato alle classi II e III del Liceo “Lambruschini” di Montalcino su “Sant’Antimo nella storia e nell’arte”, in particolare il tema per la classe II sarà il seguente: “Storia e leggenda nella fondazione dell’Abbazia di S.Antimo”, mentre il tema storico-artistico per la classe III è questo: “Confronto fra la forma architettonica di S.Antimo e quella delle altre basiliche italiane ed europee costruite negli itinerari francigeni e romei”. Gli elaborati dovranno essere presentati in forma digitale, redatti in lingua italiana e in una lingua straniera scelta tra inglese, francese e tedesco. Gli elaborati presentati in formato Word non dovranno  superare le ottomila battute, spazi compresi;  quelli presentati in PowerPoint non dovranno superare le 10 slides. I lavori dovranno essere inviati a: Premio  storico-artistico S.Antimo – Castelnuovo dell’Abate entro il 15 giugno prossimo in duplice copia. La commissione giudicatrice sarà composta da Luca Luchini (Presidente), Raffaella Lombardi, Laura Martini, Maria Sabrina Pirri, Guido Pratesi. Premiazione e premio in palio come per gli altri concorsi.
(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five