Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 17 gennaio 2014

Topolino beve toscano

Da Montalcino un rosso prodotto esclusivamente per il parco tematico statunitense.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Topolino beve vino toscano. Il rosso appena arrivato sugli scaffali del padiglione italiano di Epcot, uno degli sterminati parchi a tema in cui è divisa Walt Disney World, capitale mondiale del divertimento a due passi da Orlando, in Florida, è infatti il Chianti di Montalcino, una bottiglia piazzata a pochi centimetri dal Pinot grigio di Toscana (?), entrambi nella classica misura da 0,75l. e sulle cui etichette campeggia ben in evidenza la scritta "Made exclusively for Disney Parks".

Ed accanto c'è pure la borsa per il trasporto, in tela, a forma ovviamente di bottiglia, con stampati tutti i nomi delle nostre città più famose: Siena, Montepulciano, Firenze, ma anche Pisa, Castiglioncello e Livorno, visto che in quest'ultima provincia c'è Bolgheri con tutte le sue pregiatissime cantine.

Insomma, Topolino parla decisamente toscano e strizza l'occhio a quei nomi che fanno vendere a livello planetario, visto che Montalcino ricorda facilmente il mondo del Brunello e il Pinot appare un po' in tutti menù dei buoni ristoranti d'oltreoceano. Una scelta quella del supergruppo mediatico a stelle e strisce, che desta curiosità soprattutto se si guarda il retro di queste bottiglie curate dalla Placido Srl, nome sconosciuto in Italia, ma molto noto negli Stati Uniti in quanto ramo commerciale americano della Banfi di Montalcino, azienda nata nel 1978 grazie alla volontà di due italo-americani.

Non proprio popolari i prezzi: per il Chianti e il Pinot Disney servono infatti 16,95 dollari a bottiglia, poco più di dodici euro al cambio attuale, oltre naturalmente alle tasse di vendita che negli Stati Uniti e quindi in Florida (circa il 7 per cento) non sono mai comprese.

(tratto da iltirreno.gelocal.it, di Stefano Bartoli)

News

News

Last five