Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 10 maggio 2012

L'ascenzio, l'erba giulia

di Augusto de Bellis          
(VAL D'ORCIA - terra d'eccellenza)
Merita di essere vista questa esile ma elegante pianticella che porta il nome di Artemisia Caerulescens L. varietà cretacea Fiori spe­cialmente quando è in fiore o con semi già maturi.
I contadini sono sempre disponibili ad aiutarvi a
non confon­dere questa Artemisia che essi chiamano volgarmente Ascenzio, con altre specie di piante presenti nella zona che allo stato erbaceo si somigliano un po’ tutte , come ad esempio le “canapicchie” e “l’erba Giulia”. A sentire il forte aroma di queste piante se non si è esperti si fa davvero molta confusione, del resto esse fanno tut­te capo ad una unica famiglia che è quella delle Composite.
Fra le varie Artemisie quella che ha un’indiscussa preminenza a livello di fitoterapia e a livello industriale è l’Artemisia Absin- thium L., per la verità molto sporadica, ma di facile individuazio­ne presso la vecchia miniera di Renello. Tuttavia, le sue proprie­tà vermifughe, digestive, stimolanti dell’attività epatica ed ama­ricanti non vengono sfruttate dalla gente del luogo.
Delle Canapicchie o Helycrisum Italicum G. Don. è caratteristi­co il fatto che se bruciate producono delle nuvole di fumo densis­sime.
Che dire dell’erba Giulia, che prima di trovare in Val d’Orcia ho visto raccogliere dai montanari del Vivo d’Orcia, riunita a maz­zetti e messa a seccare fino all’arrivo dei compratori? Prima di sa­pere per quale scopo venisse comprata l’erba Giulia di Vivo d’Or­cia, mi sono accertato, dopo qualche ricerca, se quelle piante dai fittissimi capolini di colore giallo oro, dal profumo forte ed aroma­tico, rispondevano al nome di Achillea Ageratum L.; della famiglia delle Composite. Qualche volta vi può capitare di leggere il suo nome sull’etichetta di una bottiglia di liquore, tra gli altri ingre­dienti. Talvolta si sente parlare di una certa erba “bacaia” che cre­sce fra le crete; ebbene, l’Achillea Ageratum L. o erba Giulia in Val d’Orcia si chiama anche così.

News

News

Last five