Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 23 settembre 2013

La musica lirica è protagonista a Pienza

Dal 10 al 12 ottobre prossimi, Pienza, perla del Rinascimento, sarà anche cuore di un grande appuntamento della musica Lirica.
PIENZA - VAL D'ORCIA: Opera Pienza, progetto del Comune di Pienza, annuncia la IV Edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici "Benvenuto Franci", promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con: la Regione Toscana, la Provincia di Siena e con il sostegno di importanti e prestigiosi soggetti tra cui spiccano il
Teatro Carlo Felice di Genova, Il Teatro de L’Opera di Monte-Carlo, il Teatro Oper Frankfurt, l’Agenzia Lirica Stage Door, il Conservatorio Nicolini di Piacenza, l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Rinaldo Franci” di Siena, la Contrada della Pantera, Opera in Piazza Oderzo, Rotary Club di Montepulciano-Chiusi-Chianciano Terme; gemellato con i Concorsi “Maria Caniglia” di Sulmona e il Concorso “Anselmo Colzani” di Budrio.
Il concorso si svolgerà presso la Sala Convegni “E. Balducci” del Conservatorio San Carlo Borromeo dove i partecipanti si metteranno alla prova di fronte ad una giuria di grandi nomi, presieduta dalla Signora Adua Veroni, il cui insostituibile sostegno da forza alla macchina organizzativa. Il Concorso è dedicato al Maestro Benvenuto Franci, il grande baritono pientino che contribuì a portare il nome del proprio luogo natio nei più importanti Teatri della scena musicale internazionale.
Tale evento ha visto, nelle edizioni precedenti, la partecipazione di oltre 300 cantanti provenienti da ben 21 paesi nel mondo.
La presenza di questi ragazzi, che per tre giorni hanno animato le strade, le piazze, allietando turisti e concittadini con i loro gorgheggi, contribuendo a donare a questa cittadina, patrimonio dell’Unesco, un’atmosfera unica, grazie alle loro voci e ai loro accenti internazionali.
Chi può partecipare? Possono partecipare al Concorso cantanti di ogni nazionalità, appartenenti a tutti i registri vocali, nati dopo il 31 dicembre 1974. I concorrenti dovranno presentare cinque arie d’opera in lingua e tonalità originali. Il Concorso si articolerà in una prima prova eliminatoria, una seconda prova semifinale e una terza, la prova finale in Concerto che si terrà nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco.

Come iscriversi. Le domande potranno pervenire, entro il 3 ottobre 2013 all’indirizzo:iscrizioni.concorsofranci@comune.pienza.si.it, la sezione “Concorso Benvenuto Franci” →“iscrizione on-line” presente sul sito web www.operapienza.it dove si può consultare il regolamento in versione integrale (in italiano e in inglese) – o tramite raccomandata, al seguente indirizzo: IV Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Benvenuto Franci” Comune di Pienza, Corso Il Rossellino, 61 - 53026 Pienza (Si).
I premi. Vengono offerte borse di studio per un valore complessivo di 7.000 euro, oltre alla possibilità di prendere parte a scritture, prestigiose audizioni e concerti-premio, offerti dai soggetti partner. Al primo classificato andrà una borsa di studio di 2.500 offerta dal Comune di Pienza, al secondo di 2.000 euro offerta dal Conservatorio S. Carlo Borromeo, al terzo borsa di studio di 1.000 euro offerta dal Rotary Club Chianciano-Chiusi-Montepulciano. Inoltre, in palio, un Premio offerto dal Maestro Carlo Franci di euro 1.000 ed il Premio per la miglior voce di baritono di euro 500 offerto dal Comune di Pienza. Tra le opportunità offerte ai cantanti più meritevoli, ricordiamo un ruolo Premio nella prossima produzione operistica del “Progetto Giovani” offerto dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, un’audizione premio presso il Teatro de L’Opèra de Monte-Carlo e una presso il Teatro “Oper Frankfurt”, Premio speciale Concorso Lirico Internazionale Mario Lanza, Concerto con orchestra nella prossima edizione del Festival Internazionale Omaggio a Mario Lanza 2013/2014, un Premio per l’inserimento nella stagione lirica del Teatro Guardassoni di Bologna; il Premio speciale “Anselmo Colzani” che consiste in un Master Class con il soprano June Anderson; il Premio speciale “Maria Caniglia”; la possibilità di audizioni presso l’Agenzia Lirica Stage Door e la partecipazione al XXIII Festival “Opera in Piazza Giuseppe di Stefano” Ed. 2014.

La giuria. Insieme ad Adua Veroni, Presidente della giuria, valuteranno i concorrenti Francesca Barbieri, consulente musicale; Carlo Franci, Direttore d’Orchestra; Bernd Loebe, Intendent Oper Frankfurt; Eline De Kat, Deléguée Artistique Teatro de l’Opéra de Monte-Carlo; Rolando Panerai, Baritono; Giovanni Pacor, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Genova e Angelo Gabrielli, Agente Lirico Stage Door.

Organizzazione. Gli eventi promossi da Opera Pienza vengono realizzati grazie all’impegno del Sindaco Fabrizio Fè, dell’Assessore alla Cultura Giampietro Colombini; del Direttore Artistico, Monica Faralli; del Collaboratore alla Direzione Artistica, Guglielmo Pianigiani; della Coordinatrice alla Segreteria della Direzione Artistica, Ambra Lopez e dei Collaboratori al Pianoforte, Paolo Andreoli e Guglielmo Pianigiani.

Circuito Lirico. Il concorso «Benvenuto Franci» di Pienza promuove con i concorsi «Città di Bologna», «Anselmo Colzani» di Budrio, «Mario Lanza» di Filignano «Francesco Cilea» di Reggio Calabria e «Maria Caniglia» di Sulmona, il Circuito per la promozione e la valorizzazione dei giovani talenti, con il sostegno del comitato d’onore presieduto da Adua Veroni.

Partner. Il Concorso vuole essere anche un’occasione per diffondere l’informazione sui tumori della pelle e aiutare a prevenirli e a curarli, con la collaborazione dell’Associazione di volontariato senza fini di lucro “Amici per la Pelle” che ha sede presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Via Venezian, 1 a Milano; e con il patrocinio della Azienda Usl di Cesena - Unità di Dermatologia.

Patrocinii e Collaborazioni. Il Concorso è patrocinato da: Fondazione Teatro “Carlo Felice” di Genova; Teatro de L’Opéra de Monte-Carlo, il Teatro Oper Frankfurt, Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, Istituto di Alta Formazione Musicale “Rinaldo Franci” di Siena, Contrada della Pantera di Siena, Stage Door by Angelo Gabrielli, Opera in Piazza di Oderzo. Il concorso vanta il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Enti e associazioni promotrici. Tra i soggetti promotori del Concorso figurano: Comune di Pienza, Regione Toscana, Provincia di Siena, Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano in collaborazione con il Conservatorio San Carlo Borromeo; Corale di Pienza; Filarmonica “A. Marrangoni”; Pro Loco Pienza e Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza” . Inoltre sponsor: La bandita e Monteverdi

News

News

Last five