Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 3 ottobre 2013

Rally Ronde della Val d’Orcia, a ottobre si replica

Dopo il successo della quarta edizione disputata a febbraio, a Radicofani ci darà la prima gara della serie Raceday
Dopo il successo della quarta edizione della Ronde della Val d’Orcia disputata a febbraio, a fine ottobre si ripresenterà la gara organizzata dalla scuderia Balestrero e dalla Radicofani Motorsport diventando
il primo appuntamento stagionale della rinnovata serie Raceday che inizierà il prossimo calendario proprio con la gara senese.

Uno sforzo non indifferente per gli attivissimi organizzatori che hanno già predisposto il programma della manifestazione che ricalcherà quello che ha già avuto successo precedentemente anticipando manifestazione ad ottobre con la finalità di scongiurare il pericolo neve che, pur dando alla gara un fascino unico, ha pesato sul lavoro già di per sé oneroso per tutto lo staff per poter rimettere in sicurezza il tratto di strada cronometrato tra più ammirati ed affascinanti del panorama rallystico nazionale.

La 5° Ronde della Val d’Orcia sarà quindi il primo appuntamento della serieRace Day 2013/2014 e si disputerà il 26/27 ottobre prossimi con base logistica il favoloso borgo di Radicofani, nel senese, calcando il perfetto connubio tra turismo e sport visto che, specie per questa serie, ha sempre visto un numero importante di equipaggi provengonienti da tutta Italia e anche da fuori dando anche un contributo alla economia locale e promozione diretta delle bellezze naturali, storiche e produttive.

La prova speciale oggetto della Ronde non ha bisogno di presentazioni essendo uno dei tratti più conosciuti dagli appassionati e non fin dai tempi in cui vi transitava il Rally Mondiale di Sanremo negli anni ottanta e poi successivamente come prova nel Campionato Rally Italiano.
La lunghezza di 11.280 metri annovera la prova speciale tra le più lunghe della serie Race Day, con punti altamente tecnici e spettacolari come i dossi prima dell’innesto di poche centinaia di asfalto sulla strada statale che lambisce il borgo di Radicofani per poi ributtarsi nell’ultimo tratto stretto ed in discesa.

Come già detto la gara sarà ospitata dalla ridente cittadina medioevale di Radicofani nel centro della Val d’Orcia ed interesserà la rilassante e verde campagna senese da sempre territorio attaccato alla passione dei motori non solo con i rally, ma anche per essere un punto fisso della 1000Miglia sia attuale nella rievocazione, sia negli anni albori delle “vera” 1000miglia.

Iscrizioni già aperte per questa manifestazione che chiuderanno il 19 ottobre mentre le fasi iniziali sono previste venerdì 25 ottobre dalle ore 21.00 alle ore 23.30 e sabato 26 ottobre dalle ore 08.00 alle ore 12.00 con le verifiche sportive e consegna road book nella Zona Artigianale della Val di Paglia sulla S.P. 478. Sempre sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 è previsto lo shake down nel tratto finale (ultimi tre chilometri) della prova della gara e nel pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 16.30 sono previste le ricognizioni del percorso.
La suggestiva Piazza S. Pietro di Radicofani ospiterà la sede della partenza e sabato 26 ottobre alle ore 19.01 prenderà il via ufficialmente la gara con la partenza della prima vettura per poi proseguire, a distanza di un minuto, con tutti gli altri equipaggi ammessi alla gara con una coreografica passerella serale a cui seguirà il riordino notturno previsto nella Zona Artigianale della Val di Paglia.

La gara vera e propria inizierà così domenica 27 ottobre con l’uscita dal lungo riordino notturno alle ore 07.31 ed ingresso in Parco Assistenza dalla durata di 15 minuti ed alle ore 08.02 la partenza della prima vettura sul primo dei quattro passaggi previsti della prova speciale denominata appunto Radicofani di Km. 11,28 che poi sarà ripetuta alle ore 10.30; alle ore 13.11 ed alle ore 15.38. A fine di ogni prova speciale un Riordino (il primo dalle ore 09.03 alle ore 09.43; il secondo dalle ore 11.40 alle ore 12.15 ed il terzo dalle ore 14.12 alle ore 14.42) ed un Parco Assistenza (il primo dalle ore 09.43 alle ore 10.23; il secondo dalle ore 12.15 alle ore 12.55 ed il terzo dalle ore 14.42 alle ore 15.22) .

Arrivo conclusivo a Radicofani nella piazza San Pietro alle 16.30 con Parco Chiuso presso gli Impianti Sportivi. Premiazione alle ore 18.30 presso ilTeatro Comunale in Via della Ripa. In tutto la manifestazione avrà un chilometraggio globale di Km. 223,50 di cui Km. 45,12 di tratti cronometrati decisamente una percentuale piuttosto alta visti gli standard utilizzati in altre manifestazioni simili.


La base logistica della gara sarà il Palazzo Comunale di Radicofani che ospiterà la Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa .
La 5° Ronde della Val d’Orcia sarà valevole, oltre che come prima appuntamento del già citato Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, per ilTrofeo Rally Ac Lucca e del Mitsubishi Evolution Cup. Si preannuncia quindi, come sempre, una gara interessante in ogni ordine e grado, per informazioni Scuderia Balestrero tel.fax 0583.419106 Via Catalani 1- 55100 Sant’Anna LUCCA o www.balestrero.it o www.radicofanimotorsport.it .

La scorsa edizione la gara si risolse sull’ultima prova al fotofinish con la vittoria finale del trentino Alessandro Taddei che ha portato a tre il numero dei successi consecutivi alla gara senese seguito per appena 2”2 da Luca Hoelbling entrambi su Citroen Xsara WRC; terzo gradino del podio per il Campione Terra in carica Trentin su Peugeot 207 Super2000 a 6”9
Anche per questa edizione in ogni ordine e grado si attende grande incertezza e spettacolarità che le strade bianche riescono sempre ad offrire sia per i mezzi ma sopratutto per i conduttori intenti a dare forti emozioni.

News

News

Last five