Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 16 settembre 2013

Renaissance Ideal cities, mostra su Pienza a New York

Lunedì 16 settembre 2013 presso la Casa Italiana Zerilli Marimò a New York, verrà inaugurata una mostra fotografica intitolata: Renaissance Ideal Cities.
PIENZA - VAL D'ORCIA: L’idea nasce circa un anno fa in seguito ad un incontro fra il sindaco di Sabbioneta Marco Aroldi e Stefano Albertini Mussini, originario di Bozzolo, docente di letteratura italiana e storia del cinema presso la New York University, direttore della Casa italiana Zerilli Marimò con sede a New York.

Il progetto vuole realizzare, in occasione dell’anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, un’esposizione fotografica sul tema della città ideale che mette a confronto due esempi italiani tra i più noti del Rinascimento: Pienza, voluta dall’umanista Enea Silvio Piccolomini poi papa con il nome di Pio II e Sabbioneta realizzata da Vespasiano Gonzaga Colonna. La fotografia è oggi il mezzo più immediato per realizzare un evento oltre oceano. Gli scatti fotografici esposti sono stati scelti tra le opere di noti fotografi, Luigi Briselli e Danilo Malacarne per Sabbioneta, rappresentata da scorci urbani e architettonici di grande suggestione; il gruppo fotografico Pientino per Pienza.

Contemporaneamente all’inaugurazione che si terrà nella prestigiosa sede culturale newyorkese alle ore 19,00 del fuso americano, l’1,00 italiana, verrà allestita una video conferenza con la sede espositiva oltre oceano tra il sindaco Marco Aroldi e una rappresentanza dell’Amministrazione comunale presso il Teatro all’Antica, grazie alla generosa collaborazione di Elettrovideo di Breda Cisoni.

Le due città italiane, inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO,
suscitano un vivo interesse presso un ampio target di pubblico americano (italiani che lavorano a New York, la popolazione italo-americana e gli americani interessati alla cultura e alla storia italiana); Sabbioneta e Pienza avranno in questo modo un palcoscenico internazionale d’eccezione.




La presentazione si chiuderà con una degustazione e un brindisi augurale che vedrà l’abbinamento dei prodotti tipici delle due città: il lambrusco per Sabbioneta, il vino Orcia e il pecorino per Pienza, generosamente offerti dai produttori locali.




Durante il periodo espositivo presso la Casa Zerilli Marimò verrà dedicata una serata alle “Città Ideali nel Cinema” in cui saranno presentati i film “La Strategia del Ragno” di Bernardo Berolucci, girato a Sabbioneta nel 1970, e uno spezzone del film ambientato a Pienza intitolato ”Le piacevoli Notti” di Armando Crispino e Luciano Lucignani con la partecipazione di uno straordinario Vittorio Gassman.




La mostra fotografica rimarrà aperta sino al 4 ottobre 2013.

News

News

Last five