Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 6 settembre 2013

Ispirazione Val d'Orcia, istallazioni di Emo Formichi e Raffaella Zurlo alla Rocca di Tentennano

Sabato 7 settembre ore 18.00 l’inaugurazione. La mostra resterà aperta tutti i giorni fino a sabato 30 settembre 2013.
ROCCA D'ORCIA - VAL D'ORCIA: A partire da sabato 7 settembre, l’ultimo importante appuntamento dell’estate 2013 presso la Rocca di Tentennano, Castiglione d’Orcia, per l’inaugurazione della Mostra ISPIRAZIONE VAL D’ORCIA, con le Installazioni di Emo Formichi e Raffaella Zurlo che amano definirsi “maestro” e “allieva”. Vivono a Pienza e tra loro esiste uno straordinario sodalizio artistico frutto di una
reciproca collaborazione.

Emo (Pienza, 1927), una vita intensamente vissuta, nel passato è stato, contadino, falegname, autotrasportatore e dal 1961 al 1990, ha lavorato presso una draga sull’Orcia. Negli ultimi anni, si è dedicato alla scultura creando opere sorprendenti con materiali ed oggetti di recupero provenienti dagli scarti della civiltà industriale. Molto apprezzato dai più importanti critici, è stato definito: Il maestro del riuso.

Raffaella (Milano, 1980), subito dopo la laurea in restauro, presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, ha svolto delicati lavori di restauro su importanti monumenti e opere d’arte di Milano e Firenze. Dal 2011 ha deciso di stabilirsi definitivamente a Pienza, dove nel centro storico ha aperto “Ricreare”, un laboratorio negozio, nel quale svolge la sua attività di RIciclo CREativo, ARte e Restauro. Appassionata studiosa dell’immagine, si dedica con grande successo alla fotografia analogica con la sua Rolley 6x6, ed alla stampa fine art, in camera oscura.

I due artisti, ispirati dalla Val d’Orcia, hanno unito la loro creatività e per il secondo anno tornano negli spazi della Torre di Tentennano, per dar vita a un percorso originale e molto suggestivo. L’antica Rocca medievale e lo stupendo paesaggio circostante sono parte attiva dell’esposizione, indispensabili cornici, per la accogliere le Istallazioni create appositamente per questa Mostra. Il fiume Orcia, dove Emo ha passato gran parte della sua vita, ha fatto da musa ispiratrice, mentre la vegetazione che circonda il corso d’acqua ha offerto i materiali per le istallazioni.

La Mostra, realizzata grazie al Comune di Castiglione d’Orcia, in collaborazione con Fondazione Musei senesi, Gam soc. coop. Archeo-Progetti soc. coop. e la Società Cooperativa Archeologica A.R.A., è visibile presso la Rocca di Tentennano, Castiglione d’Orcia, (Siena), tutti i giorni, dal 7 al 30 settembre 2013 con i seguenti orari: 10-13, 16-19.

Per info: tel. 393 9459614, mail. museicastiglione@gmail.com,
sito web. http://www.museisenesi.org

News

News

Last five