Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 19 agosto 2013

Punti di vista, il paesaggio visto dalle donne

A Montalcino paesaggio d'artista. Tra i vigneti di Brunello, tre artisti montalcinesi propongono un’istallazione che sembra un giocattolo e invece aiuta a riflettere sul concetto di visione e di genere.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Arte povera, materica, con un mucchio di materiale da costruzione
con delle carrette in metallo appoggiate sopra. Ma le carrette capovolte diventano poltrone en plein air e il luogo è particolarmente adatto per guardare la bellissima campagna intorno. E’ un invito ai visitatori? Certo che si!

Sulle carrette sono stati dipinti profili di donne. Echi di Léger, Picasso, Modigliani, Gauguin, Frida Khalo, Matisse e solo uno nella poetica di Carlotta Parisi. L’istallazione di Carlotta, Giuditta e Annibale Parisi punta a essere una riflessione sul concetto di visione: la realtà che cambia a seconda del punto di osservazione, gli oggetti che si trasfigurano grazie alla fantasia, le donne che sono viste in un modo diverso nel corso del tempo e loro stesse hanno del mondo una visione “di genere”. “Punti di vista” fa parte di una serie di opere, create da artisti toscani, per accompagnare le dediche delle vincitrici del premio Casato Prime Donne. Quasi un museo all’aria aperta voluto da Donatella Cinelli Colombini vicino alla sua cantina tutta al femminile.

Il tema donna è qui un imperativo categorico e i tre Parisi l’hanno riempito di contenuti nuovi e decisamente intriganti. Qui racconteremo la nascita di “Punti di vista” con i personaggi e gli episodi che hanno portato all’opera compiuta. Una famiglia di artisti, i Parisi, simile alle botteghe dei pittori medioevali dove ognuno aveva un ruolo nella produzione dell’opera d’arte. Giuditta la più concettuale ha l’idea creativa, Annibale con la sua manualità da artigiano artista, trova i materiali e le forme, mentre Carlotta vi aggiunge liricità e poetica con colori intensi come smalti. Alla fine è evidente che sono tre parti di un solo artista che pensa e opera insieme per lunghissima consuetudine.

L’opera è nata, prima nella mente dei tre artisti e poi nei vigneti di Brunello del Casato Prime Donne con soste dal carrozziere per fissare i colori, e l’aiuto di Beppe, Paolo e Daniele nella realizzazione. Ora è pronta e accessibile ai visitatori, Un motivo in più per andare a Montalcino e ammirare il panorama della Val d’Orcia.

News

News

Last five