Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 8 maggio 2013

Work in progress. Lavorare nel mondo dell’arte oggi

PIENZA - VAL D'ORCIA: I Museum Angels della Fondazione Musei Senesi in servizio presso Palazzo Borgia Museo Diocesano di Pienza sono lieti di invitarvi alla loro prossima iniziativa “Work in progress. Lavorare nel mondo dell’arte oggi: Gabriele Fattorini racconta la sua esperienza” che si tiene sabato 11 maggio alle ore 17.00 nel cortile interno del Palazzo Borgia.
L’incontro fa parte di una più vasta iniziativa che coinvolge anche altri musei della rete FMS e che ha come tema principale l'intento di proporre una “chiacchierata informale” sulle realtà del lavoro
oggi, re-interpretando nuovi e vecchi mestieri, intercettando non solo l'anima del museo e del territorio in cui s'inserisce, ma anche le esigenze dei giovani stessi che entrano nel mondo del lavoro. L’interlocutore dovrà portare avanti una discussione interattiva, accattivante e spontanea. Gli incontri avvengono con giovani professionisti che hanno affrontato, e affrontano tuttora, il lavoro nel settore in maniera originale e innovativa attraverso l’uso di nuove tecnologie. I vari appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Siena Città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019: ad ogni incontro sarà presente un rappresentante del Comitato dei Sostenitori della candidatura che illustrerà la candidatura stessa e le sue ragioni e, grazie alla creazione di una postazione apposita, verrà distribuito materiale informativo, nonché un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.
Per quanto riguarda il Museo di Pienza, interviene il Direttore del Museo Diocesano prof. Gabriele Fattorini che, oltre a raccontare la sua esperienza di studente e ricercatore, affronterà una discussione sull’attualità delle prospettive professionali legate all’ambito dei beni culturali in genere, senza edulcorare la realtà dei fatti e proponendo spunti critici di riflessione e approfondimento. Quest’iniziativa rientra nel programma della Festa dei Fiori 2013.

Gabriele Fattorini si è formato presso l’Università degli Studi di Siena dove si è laureato con lode nel 1995 e ha completato gli studi storico-artistici conseguendo nel 1999 il diploma di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte sempre presso l’Università di Siena e quindi, nel 2003, il titolo di dottore di ricerca in Storia e critica d’arte presso l’Università degli Studi di Torino. Dall’anno accademico 2006-2007 ha ottenuto l’insegnamento di Storia dell’arte moderna I. Nel corso degli anni ha partecipato a diversi convegni e tenuto conferenze sia in Italia  che all’estero, contribuendo a importanti mostre. E’ autore di molte pubblicazioni e Direttore della Sala d’Arte San Giovanni Rocca a Tentennano di Castiglione d’Orcia e di Palazzo Borgia Museo Diocesano di Pienza. Inoltre fa parte del comitato locale per sostenere la candidatura di Siena a Capitale della Cultura.

L’ingresso è libero e durante, lo svolgimento dell’incontro, l’ingresso al Museo Diocesano è gratuito. Inoltre si ricorda che il giorno 11 maggio il Museo effettuerà apertura serale dalle ore 21.00 alle ore 23.00 con visite guidate su prenotazione (costi: intero 4.50€, ridotto 3.00€). In caso di maltempo la conferenza si tiene presso la sala convegni presso l’ex Conservatorio San Carlo Borromeo.

Per informazioni:
Uff. Turistico Comunale di Pienza 0578 749905 info.turismo@comune.pienza.si.it scr.pienza@museisenesi.org
In allegato le locandine con il programma completo delle iniziative della “Festa dei Fiori” e di “Work in progress”.

News

News

Last five