Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 22 maggio 2013

Unipol punta al Brunello: avrebbe acquisito 12 ettari di terreno

Si tratta di un appezzamento Roberto Bellini (Podere Brizio). Un investimento che andrebbe ad arricchire quanto ereditato dalla fusione con Fondiaria Sai
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Primo investimento viticolo di Unipol a Montalcino: è quanto riferisce il sito Winenews. In base ai "rumors", spiega Winenews in una nota, il gruppo bolognese avrebbe acquistato in terra di Brunello 12 ettari di vigneto di proprietà di Roberto Bellini (Podere Brizio). Un investimento che andrebbe ad arricchire l"impero' viticolo, spiega sempre Winenews, 'ereditato' da Unipol in seguito alla
fusione con Fondiaria Sai.
A Montalcino il nuovo investimento andrebbe ad aggiungersi ai 26 ettari della tenuta La Poderina, facente parte della 'galassia' Saiagricola. Quest'ultima complessivamente comprende 5.000 ettari, di cui 300 vitati, divisi in Toscana tra La Poderina a Montalcino, la Fattoria del Cerro a Montepulciano e la tenuta di Monterufoli a Pisa, in Umbria tra Colpetrone a Montefalco e Montecorona a Umbertide e ancora in Piemonte con la tenuta L'Arbiola.
Tra i 'colossi' della finanza che hanno investito sui filari c'é anche il Gruppo Allianz, a cui appartiene Agricola San Felice a Castelnuovo Berardenga, 140 ettari vitati nel cuore del Chianti Classico. Al gruppo fanno capo anche Tenuta Campogiovanni a Montalcino (14 ettari di vigneto) e la Tenuta Perolla in Maremma (Massa Marittima, 50 ettari). Fa parte del patrimonio del Fondo Pensioni per il Personale Cariplo l'Azienda Agricola Trequanda, nella zona della Doc Orcia (60 ettari di vigneto). Mps tenimenti Spa detiene invece Poggio Bonelli, dove si produce Chianti Classico con 14 ettari di vigne, e la Fattoria Chigi Saracini, 65 ettari a Castelnuovo Berardenga.
Le Tenute di Genagricola è invece il nome della divisione vitivinicola di Genagricola Spa, la holding agroalimentare del Gruppo Generali Assicurazioni che conta 8 aziende tra Friuli, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna e Veneto. L'investimento di Unipol a Montalcino, sottolinea il direttore di Winenews.it Alessandro Regoli, "é un segnale positivo che proviene da un comparto, quello vinicolo, che resta stabilmente un anello forte dell'economia nazionale". A vestire i panni del vignaiolo c'é poi anche Massimo D'Alema, che ha appena lanciato il suo primo vino chiamato 'Sfide', un Cabernet Franc in purezza prodotto in 3 mila bottiglie nei vigneti della tenuta acquistata nel 2009 in Umbria.

News

News

Last five