Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 30 marzo 2013

''Green renovation'': a San Quirico d’Orcia un corso gratuito di 60 ore su edilizia bioclimatica e sostenibilità

scuolaedile-muratore2_450Durante il percorso formativo organizzato dalla Scuola edile senese è prevista un’azione di project work per il recupero del Convento di Costafabbri.
SAN QUIRICO D'ORCIA - VAL D'ORCIA: “Abitare oggi l’abitato di ieri - Green renovation” è un corso di aggiornamento gratuito rivolto a tecnici progettisti,
della durata di 60 ore che si terrà a San Quirico d’Orcia, organizzato dalla Provincia di Siena e dalla Scuola edile senese con il concorso finanziario dell’Ue, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana. L’obiettivo è quello di individuare un sistema alternativo capace di recuperare nuove forme di abitare i luoghi già abitati, sia introducendo nuove costruzioni che recuperando tessuti e strutture esistenti.
“Questa percorso formativo – spiega Claudio Vigni, direttore della Scuola edile senese - è finalizzato ad indicare una via per migliorare progressivamente le prestazioni energetiche delle città e dei paesi storici. I temi verranno scelti nell’ambito di questioni concrete a cui, in questo momento, il nostro territorio deve rispondere con soluzioni adeguate”.
L’aggiornamento si rivolge a tecnici che operano o aspirano a lavorare nel settore, offrendo l’opportunità per conseguire competenze altrimenti difficilmente acquisibili. “Green renovation” è suddiviso in 3 unità formative su edilizia bioclimatica e sostenibilità, per un totale di 60 ore, nell’ambito delle quali si svilupperà anche un’azione di project work che porterà a soluzioni per il recupero del Convento di Costafabbri. Le domande di partecipazione devono essere consegnate entro il 15 aprile prossimo all’Ente Senese Scuola Edile (viale Rinaldo Franci n. 18, Siena) a mano oppure con raccomandata a/r (non farà fede il timbro postale).
Successivamente, tutti coloro che hanno avanzato richiesta di partecipazione al corso saranno convocati per un colloquio mirato ad accertare il reale interesse e la motivazione alla frequenza. A conclusione del percorso, previo superamento di una verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni: Scuola edile senese (Tel. 0577/223459, www.scuolaedilesiena.it).

News

News

Last five