Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

domenica 12 agosto 2012

Valdorcia in festa: tutti a Contignano per la 42^ Sagra del raviolo

42^ Sagra del raviolo, dal 15 al 19 agosto.
Ogni anno, nel mese di agosto, molti visitatori accorrono a Contignano in occasione della Sagra del Raviolo, attratti dall’ospitalità e dall'elevata qualità dei piatti proposti negli stand gastronomici. La principale ragione del successo di questa manifestazione sta nella partecipazione degli abitanti, che in questa settimana danno il meglio di loro, trasferendo negli stand gastronomici la stessa minuzia e la stessa sapienza che di generazione in generazione si tramanda da sempre di madre in figlia.

Un po' di storia ...
(tratto da www.prolococontignano.it)
È con una certa nostagia che ricordiamo la prima edizione della Sagra del Raviolo nel lontano 1971.
E la ricordiamo con la locandina ormai storica che annunciava la Sagra e con un articolo apparso sul quotidiano La Nazione di cui riportiamo la trascrizione integrale e le immagini delle colonne del giornale dedicate alla Sagra.




Dalla Nazione del 21 settembre 1971:

Valdorcia in festa
Sagra a Contignano, centro e motivo della rinascita valdorciana - Intervento della superfilarmonica di Bettolle e vittoria del balletto popolare di Radicofani

«Questa giornata vale più di dieci quaresime perdurate». La frase è di don Oscar, che è qualche cosa di più del parroco della comunità di Contignano dove lingua italica purissima e lingua sarda si incontrano e prendono sapore come i prodotti di due terre, di due mondi che parevano agli antipodi e hanno trovato il punto di accordo nella elementare estensione di una parola difficile, coesione.
Considerata nel suo aspetto spettacolare è una festa paesana organizzata bene e riuscita meglio. E' molto di più, per il suo significato. E' una sagra della rinascita di una vasta fascia di terra che era rimasta compressa dalla crisi agricola. Viene celebrata la seconda domenica di settembre, assecondata da un cielo benevolo nel quale il sole gioca e la spunta con una contestataria tramatura di nuvole che calano a incappucciare l'Amiata. Una bella giornata. da iscrivere negli annali della Valdorcia e in quelli del comune che, nel nostro caso, è rappresentato dal picco non più guerriero di Radicofani. Continua a leggere ...

News

News

Last five