Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 13 agosto 2012

Passerà in Val d'Orcia la 1001miglia, il più grande percorso ciclistico d'Europa

(tratto da www.quisiena.corrierenazionale.it)
Dal 17 al 19 agosto la manifestazione farà tappa in dieci Comuni della provincia

La 1001miglia Italia farà tappa in provincia di Siena. La più lunga Randonnée ciclistica in Europa prenderà il via giovedì 16 agosto da Nerviano, in provincia di Milano, con la partecipazione di 350
ciclisti provenienti da 27 nazioni del mondo e il percorso, lungo 1.630 chilometri, si snoderà dal Nord al Centro dell’Italia, con una sostanziosa parte di tracciato nelle Terre di Siena, dove toccherà i territori di Chiusi, Montalcino, San Giovanni d’Asso, Asciano, Rapolano Terme, Castelnuovo Berardenga e Siena, per proseguire verso Sovicille, Colle di Val d’Elsa e San Gimignano. La 1001miglia passerà nella nostra provincia da venerdì 17 a domenica 19 agosto. Molte le istituzioni e le associazioni senesi impegnate, in prima fila,nell’organizzazione della manifestazione per strutturare i controlli regolamentari e l’ospitalità di ciclisti e accompagnatori: dalla Bulletta Bike all’Eroica alla GC Val di Merse fino alla CG San Gimignano e ai Comuni interessati dal passaggio. La Provincia di Siena ha sostenuto finanziariamente l’iniziativa, promuovendo la manifestazione con materiale pubblicitario e mettendo in risalto il nuovo logo “Terre di Siena”, che sarà presente anche sulla maglia ufficiale della manifestazione.

Per la 1001miglia 2012 - che anticipa la grande edizione prevista per l’Expo 2015 - alle tradizionali stazioni di controllo e di accoglienza di Castelnuovo e Montalcino, si aggiungeranno quelle di Chiusi, Rosia e San Gimignano. La novità più importante riguarda il passaggio straordinario della Randonnée da Siena, in Piazza del Campo e in Piazza del Duomo, nei giorni successivi al Palio di agosto. Da Castelnuovo a Siena, infine, i ciclisti potranno “assaggiare” un tratto del percorso della celebrata “Eroica”.

“In pochi anni - sottolinea il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini - la 1001miglia ha saputo conquistarsi la partecipazione di un numero crescente di appassionati ed è con piacere che la accogliamo nelle Terre di Siena, certi che sarà una vetrina di valore per i nostri splendidi territori. Il tracciato senese, infatti, assume carattere di vera e propria spina dorsale della manifestazione, a cui si collegano e da cui si dipanano tutti i percorsi. Con il consolidamento della presenza dei comuni di Castelnuovo Berardenga e Montalcino quali sedi di controllo e ristoro e il passaggio dal centro storico della città di Siena - nel suo cuore più prezioso che è Piazza del Campo - le Terre di Siena sono, oggi, uno dei passaggi più attrattivi del percorso 1001miglia e questo per noi è un onore e l’ennesima conferma della straordinarietà del nostro territorio. Guardando alla prossima edizione, che coinciderà con l’Expo 2015, ci auguriamo che la Randonnée possa essere l’occasione per costituire un virtuoso filo rosso tra la Lombardia e la Toscana e, in particolare, tra Milano e Siena, lavorando alla costruzione di nuove iniziative. L’evento 1001miglia, infatti, con le sue caratteristiche, ben si sposa con il nostro progetto di ‘mobilità dolce’ finalizzato alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del nostro straordinario patrimonio di strade bianche”.

“La bicicletta - sottolinea Fermo Rigamonti, presidente della 1001miglia - è la compagna ideale per affrontare un’avventura intrinseca di fatica, di scoperte, di cultura e di soddisfazioni. Con la bicicletta, vera padrona della strada, l’uomo ripaga la fatica, visitando ed esplorando paesaggi agresti, selvaggi e architettonici, arricchendo la propria cultura e gustando tradizioni culinarie dimenticate. La 1001miglia Italia è tutto questo”.

La 1001miglia è la più importante manifestazione ciclistica riservata ai randonneurs che si svolge in Italia, conosciuta ormai in tutto il mondo, ma che comporta la previsione di un numero chiuso di partecipanti per la sua complessità organizzativa e per garantire tutti i servizi necessari. Nell’ottica del progetto nazionale sulla“mobilità dolce”, questa manifestazione è destinata a crescere ulteriormente e a divenire un percorso permanente da potersi percorrere in ogni periodo dell’anno, con tempi a piacimento e non solo con le bici, ma con ogni mezzo da “viaggio lento”. Per questo Siena, con le sue istituzioni, le sue associazioni sportive e tutte le strutture turistiche, si sente coinvolta e partecipe in un grande progetto di promozione delle attività sportive, turistiche e dell’insieme del territorio.

News

News

Last five