Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 24 luglio 2012

"Val d'Orcia - Terra d'eccellenza" rinforza la sua attività online a discapito dalla carta stampata

"Val d’orcia terra d’eccellenza", il periodico di cronaca e cultura del territorio, sospenderà – ci auguriamo per il minore tempo possibile – la distribuzione del formato stampato della rivista. Ciò nonostante l’Associazione culturale Orcia proseguirà l’attività redazionale, mentre la diffusione della rivista sarà, sempre con cadenza trimestrale, online sul sito www.perlavaldorcia.com e tramite newsletter.
La rivista, stando alle mail che arrivano in redazione, al numero degli abbonamenti, alle copie distribuite e
al parere dei nostri lettori è stata accolta positivamente da molte persone, sia dagli abitanti della valle che dai turisti. Ciò nonostante, il progetto di una rivista della Valdorcia e dei valdorciani, di veicolare la cultura nei punti di ritrovo e nelle strutture ricettive, di promuovere quanto viene fatto nel parco con tutta la cura e la competenza di cui disponiamo, ha dovuto cambiare mezzo. Per una questione di costi. Ed è un peccato, perché nonostante tutto il bilancio è sempre stato in sostanziale pareggio, semmai, anche se di poco in attivo. Ma con quanta fatica! Troppa  stando all’editore, che in un periodo difficile come questo è stato costretto a ristrutturare la proprio attività e a dovere sospendere, con grande dispiacere, quello che ha sempre considerato uno dei suoi prodotti di punta.

Per questo ripartiamo dal nostro sito di riferimento www.perlavaldorcia.com . In un anno e mezzo di attività è passato da una media di circa 2.500 visite mensili a 6.000, con picchi di 7.500, fino a raggiungere le 400 visite giornaliere. La nostra newsletter è costantemente inoltrata ad oltre 2.000 persone. Sono numeri importanti, soprattutto se paragonati a quelli della rivista cartacea, che stampava 1.200 copie per trimestre.

Al di là dei numeri, a nostro avviso, la carta stampata è ancora il supporto ideale per leggere articoli di approfondimento (di solito piuttosto lunghi) e per fare conoscere luoghi ed eventi al turista che è in villeggiatura.
Per questo siamo fiduciosi di ritornare, speriamo a breve, sulle edicole e sui tavoli delle strutture ricettive della nostra amata Valle.

News

News

Last five