Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 24 luglio 2012

Forme nel Verde 2012 - La Val d’Orcia tra misticismo e tradizioni popolari

La 42° edizione di “Forme nel Verde”, rassegna dedicata alla scultura contemporanea e all’evoluzione del linguaggio artistico, prosegue con il suo percorso dedicato ai laboratori d’arte per giovani artisti. Un percorso iniziato lo scorso anno e che propone agli artisti selezionati di risiedere per un certo periodo nel territorio della Val d’Orcia e
lavorare ad una produzione, oggetto, performance, happening riflettendo su una tematica.
Conclusa l’esperienza del 2011 legata al tema “Acqua e paesaggio”, gli artisti dovranno ideare, progettare e realizzare un intervento sul tema “La val d’Orcia tra misticismo e tradizionI popolarI”. Un modo, questo, che crea una inevitabile sinergia ed un continuo scambio di stimoli tra gli artisti ed il territorio ospitante.
Il laboratorio si svilupperà nel mese di luglio e vedrà il coinvolgimento del suggestivo spazio degli Horti Leonini e del Palazzo Chigi Zondadari a San Quirico d’Orcia, l’incantevole scenario di Bagno Vignoni e lo sconfinato paesaggio visto dalla Rocca di Tentennano di Castiglione d’Orcia, la collaborazione del Comune di Castiglione d’Orcia, della Fondazione Alessandro Taglioni, dell’Associaizone Amici di Musica negli Horti, dell’Associazione Te.Po.Tra.Tos. e della Compagnia Popolare del Teatro Povero di Monticchiello.
L’edizione del 2012 vede come protagonisti Carlotta Parisi, Simone Pucci, Chimena Filippetti, Melina De Matteis, Marinella Caslini, Tommaso Pacetti e Alessio Deli.

Il programma

27 luglio 2012
Ore 18.00
Giardino delle Rose- San Quirico d’Orcia
Presentazione 42° edizione di “Forme nel Verde sulla Francigena in Val d’Orcia”, percorso tra i lavori di Carlotta Parisi, Chimena Filippetti, Melina De Matteis, Tommaso Pacetti, Alessio Deli
Ore 21.00
Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta – San Quirico d’Orcia
Video-performance di Simone Pucci.

12 agosto 2012
Ore 18.00
Palazzo Chigi Zondadari- San Quirico d’Orcia
Concerto jazz della pianista Alessandra Garosi
In collaborazione con l’Associazione Amici di Musica negli Horti

25 agosto 2012
Ore 17.30

Loggiato di Santa Caterina - Bagno Vignoni
Presentazione della brochure del Laboratorio d’arte e dei progetti grafici di Marinella Caslini e Carlotta Parisi

21 settembre 2012
Ore 17.30

Granaio del Teatro - Monticchiello
Presentazione della mostra “Gli Spaventapasseri”, organizzata dall’Associazione Te.Po.Tra.Tos in collaborazione con la Compagnia Popolare del Teatro Povero di Monticchiello e performance di danza contemporanea realizzata dalla Compagnia Francesca Selva Con.Cor.D.A.

Ottobre 2012
Castiglione d’Orcia
Conclusione della Rassegna e presentazione del progetto per l’annualità 2013

News

News

Last five