Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 4 luglio 2012

A Montepulciano, Sinalunga e Torrita donne italiane ed emigrate insieme per creare cultura e solidarietà

migrantwomen-teatrotorritaMigrant Women nasce dall'idea de ilCAntinonearte Teatri di Montepulciano, e in particolare di Claudio Borgoni con la collaborazione di Valeria Bassi. L’iniziativa scaturisce come Progetto Europeo tra Italia, Portogallo e Inghilterra e da due anni ha organizzato una rete territoriale che coinvolge comuni e associazioni della Valdichiana Senese.

Attualmente sta realizzando il progetto "Espressioni migranti. Lingua, canto e teatro",
in collaborazione con i Comuni di Sinalunga e Torrita di Siena, con il patrocinio della Regione Toscana, che comprende l'insegnamento della lingua italiana integrato con l’uso di linguaggi espressivi quali il canto e il teatro, che ha come fine quello di conoscenza reciproca e socializzazione tra nativi e migranti.
La scelta di concentrarsi sulla dimensione femminile, è legata all'importante ruolo che la donna svolge nell'ambito della famiglia, nella cura dei figli e di tutti gli altri membri (marito, anziani etc), e a partire da questa riflessione, Migrant Women ha esteso le sue attività anche ai figli e alle figlie delle donne migranti.
L’idea nata da Borgoni e Bassi si fonda sul principio che linguaggi espressivi (arte, teatro, danza, musica, letteratura), vadano al di là delle differenze di provenienza e di lingua, promuovendo un dialogo che aiuti l’integrazione, aggiungendo all’intervento culturale anche quelli di carattere socio-sanitario e legislativo.
Quest’anno i vari corsi, rivolti a donne native e migranti, hanno riguardato la lingua e il canto (svoltosi presso il teatro Pinzuti di Sinalunga) e la lingua e il teatro (presso Il teatro degli Oscuri e biblioteca di Torrita di Siena), ed hanno preso inizio a marzo.
In questi giorni hanno avuto a Montepulciano la loro maggiore visibilità con un festival a loro dedicato, chiamato Mater Festival, che ha visto la messa in scena di due spettacoli teatrali uno realizzato da bambini ed un altro da adulti, che si sono svolti presso ilCAntinonearte e riscuotendo una concreta ed entusiastica partecipazione.
Si stanno inoltre già predisponendo le iniziative di luglio che prevedranno una tavola rotonda ed una mostra fotografica che si terranno a Montepulciano ed una festa finale fissata al Teatro Pinsuti di Sinalunga.
Del progetto fanno parte molte realtà della zona: l’Ideatrice Associazione culturale “Il Grifo e il Leone” di Montepulciano, la Società della salute Valdichiana-Senese, l'Unione dei Comuni Valdichiana senese, la Comunità Montana Amiata-Val d'Orcia, i Comuni di Montepulciano, di Sarteano, di Sinalunga, di Torrita di Siena, la Biblioteca Comunale di Sinalunga, l'ISIS Artusi di Chianciano Terme, l'Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Abbadia San Salvatore (SI), l'Ass. Corte dei Miracoli – Centro studi di educazione non formale di Siena, l'Associazione Don Lorenzo Milani di Vaiano (PO), l'Associazione Palazzo Ricci – Europaische Akademie , l'Associazione Amica Donna di Montepulciano e la Nuova Accademia degli Arrischianti di Sarteano.

Programma mese di luglio

10 - 14 luglio - Palazzo Ricci, Montepulciano (SI)
IMMAGINANDO DONNE
mostra fotografica di Celeste Martella e Amedeo Vitale
inaugurazione 10 luglio a 17.00

10 luglio ore 18.00, Palazzo Ricci, Montepulciano (SI)

RELIGIONI - TOLLERANZA O DIFFERENZA
tavola rotonda - letture, riflessioni, testimonianze

13 luglio ore 19.00 - Teatro Ciro Pinsuti (Sinalunga)
FESTA MIGRANTE!
festa di fine progetto con buffet
Durante la festa verranno presentati i saggi dei laboratori di lingua canto e teatro insegnanti Judy Diodato - Valeria Bassi - Maria Claudia Massari - Laura Fatini - Valentina Cappelli

News

News

Last five