Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 5 luglio 2012

Un passato a colori: immagini della Bonifica della Val d'Orcia

"Un passato a colori: immagini della Bonifica della Val d'Orcia" è il titolo del concorso organizzato da Fondazione Musei Senesi Museum's Angels Castiglione d'Orcia in collaborazione con il Comune di Castiglione d'Orcia, la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Siena, la Fondazione Alessandro Tagliolini, Centro per lo studio del paesaggio e del giardino, l'Unione dei Comuni Amiata Val d'Orcia, le Terme San Filippo. Per partecipare al concorso seguire le indicazioni del bando, scaricabile dal sito del comune di Castiglione d'Orcia.

Il Concorso fotografico " Un passato a colori: immagini della bonifica della Val d?Orcia" è finalizzato a rendere partecipi e attivi dilettanti e professionisti fotografi che dovranno confrontarsi e reinterpretare i luoghi che hanno fatto la storia socio-economica e culturale della Val d'Orcia e che sono parte di un passato recente, ma che rischiano di essere dimenticati inesorabilmente dall?impietoso incedere del tempo.
Le foto, che potranno essere consegnate/ inviate entro lunedì 23 luglio 2012, saranno esposte nella mostra che seguirà in Rocca a Tentennano e rimarrà aperta al pubblico dal 3 agosto al 2 settembre. L'esposizione permetterà di rendere attiva la popolazione e i turisti al lavoro svolto dai partecipanti al concorso. La raccolta di immagini rare e suggestive, utilizzate per questo concorso, costituisce una parte significativa di un formidabile apparato iconografico presente nell?Archivio Bonifica della Val d?Orcia, nel quale disegni, cartine e foto sono la testimonianza dell'impegno di uomini che, pur di diversa indole ed estrazione sociale, seppero unire le loro forze per offrire alla val d?Orcia un percorso di sviluppo importante per le future generazioni.
Durante tutto i periodo della mostra i visitatori potranno dare una preferenza alle foto in mostra. Al termine dell?esposizione una giuria di esperti giudicherà le foto e sabato 1 settembre, alle ore 18.00, si svolgeranno le premiazioni.
  1. Primo premio (giuria di esperti): soggiorno di una settimana per due persone tra 250 strutture turistiche italiane offerto dall'agenzia IperNetwork.net.
  2. Secondo premio (giuria di esperti): una giornata all inclusive alle Terme di Bagni San Filippo offerto dalle Terme San Filippo.
  3. Terzo premio (giuria dei visitatori alla mostra): cesto di prodotti locali offerto dalla Coop Amiatina

News

News

Last five