Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 31 maggio 2012

L'orienteering fa tappa a Montalcino

Domenica 3 giugno è in programma, nel centro storico di Montalcino, una gara regionale di orienteering organizzata dalla Libertas Atletica Valdelsa e dalla Libertas L. Chelucci Montalcino in collaborazione con il Comune di Montalcino e con il
Centro Provinciale Sportivo Libertas Siena.
E’ questa un’occasione per scoprire questo sport conosciuto in tutto il mondo come “lo sport dei boschi”, perché il bosco è la sua palestra ideale, ma che è bello e divertente praticare anche nei centri storici e nei parchi cittadini.
L’orienteering o corsa di orientamento è uno sport, un gioco, una disciplina affascinante che impegna il corpo, la mente e lo spirito. Consiste nel raggiungere, in un ambiente naturale, secondo una successione prestabilita, i punti di controllo, chiamati in gergo “lanterne”, scegliendo liberamente il tragitto da percorrere. I punti sono segnati su una dettagliata carta topografica che viene consegnata alla partenza, insieme ad un cartellino di controllo, detto “testimone”. Quando si raggiungono le varie “lanterne”, si dovrà, di volta in volta, punzonare il cartellino e consegnarlo all’arrivo.
L’orienteering è uno sport adatto a tutti: ci sono percorsi di varia lunghezza e difficoltà, in modo che ognuno può trovare quello che più si avvicina alle proprie esigenze e possibilità.
E’ uno sport per i ragazzi che vi possono sviluppare la propria personalità, le proprie capacità logiche, le conoscenze della geografia e dell’ambiente naturale. E’ uno sport per gli adulti che possono trascorrere qualche ora all’aria aperta, a stretto contatto con la natura. E’ uno sport per gli atleti che desiderano trovare una disciplina che li impegni ai massimi livelli fisici e mentali in un ambiente naturale.
Il programma prevede percorsi per atleti agonisti e percorsi per esordienti. Il ritrovo è fissato per le 9.30 in piazza del Popolo (parcheggio e ritrovo saranno ben segnalati all’arrivo a Montalcino). Le iscrizioni, per gli Esordienti, chiuderanno alle ore 10.00 e le partenze inizieranno alle ore 10.30.
Sempre in Piazza del Popolo, con inizio alle ore 16.00, “Sport per tutti in piazza”: pomeriggio di giochi e manifestazioni sportive di Volley, Judo, Tennis, Scherma e Ginnastica.
Insomma un pomeriggio veramente interessante.

News

News

Last five