Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 18 aprile 2012

Progettazione e restauro del verde con esercitazioni agli Horti Leonini di San Quirico d'Orcia

(tratto da www.ilcittadinoonline.it)
Una nuova opportunità di formazione per chi cerca lavoro arriva dall’Ente Senese Scuola edile e dall’Amministrazione provinciale di Siena che organizzano il corso gratuito di “Formazione per la progettazione e il restauro di aree verdi e giardini storici e configurazione di opere architettoniche
complementari”. Il progetto, della durata di 200 ore, è rivolto a dieci persone in cerca di effettivo lavoro, inoccupati/disoccupati inattivi che intendono approfondire le proprie conoscenze e competenze nell’ambito del restauro/manutenzione di giardini di interesse storico. Queste persone possono iscriversi entro il prossimo 20 Aprile.
L’iniziativa si realizza con il concorso finanziario dell'Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana. Le lezioni teoriche (120 ore) si svolgeranno a Siena nel mese di Maggio, mentre le esercitazioni pratiche (80 ore) saranno realizzate presso gli Horti Leonini a San Quirico d’Orcia nel mese di Giugno. “Aree verdi e giardini storici, per natura – spiega Stefano Cerretani, responsabile Corsi della Scuola edile senese - richiedono cura e manutenzione attenta e continua, oltre a esperienza, conoscenze e capacità tecnico-professionali precise e non sempre facilmente reperibili. La nostra Scuola ha quindi recepito questo fabbisogno e, insieme ad alcuni comuni, all’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, i vivai Ansaloni, ha dato forma – conclude Cerretani - alla risposta a questa esigenza”. Qualora le iscrizioni superino le dieci unità, coloro che si sono iscritti al corso saranno invitati, secondo la normativa regionale vigente, a sottoporsi ad una prova di selezione per verificare il possesso dei requisiti soggettivi, le attitudini personali, le motivazioni e le competenze necessarie per accedere all’azione formativa. Per maggiori informazioni o per iscriversi è possibile recarsi o contattare la Scuola edile senese (via Franci, 18 - numero di telefono 0577.223459 - www.scuolaedilesiena.it ). Per guardare l'intervista video in merito al corso clicca su: http://youtu.be/eeMPZnVO1Go.

News

News

Last five