Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 10 novembre 2011

Il poderino; partire, restare, forse tornare...

Il poderino; partire, restare, forse tornare... un'auto-commedia del Teatro Povero di Monticchiello
Teatro Moderno di TEGOLETO (fraz. Civitella Val di Chiana), sabato 12 NOVEMBRE 2011 ore 21:30


MONTICCHIELLO - Sono appena pochi giorni che l'Associazione Nazionale Critici Teatrali ha premiato il Teatro Povero di Monticchiello: un teatro che stupisce perché, come recitano le motivazioni del premio, "da quarant’anni resiste; e
come certi luoghi e certe date non è una resistenza museale ma un fulcro di vivacità e memoria, capace di coinvolgere un’intero paese e la sua collettività". Teatro radicato nel borgo toscano di cui porta il nome, al di fuori del quale la Compagnia offre rarissime trasferte. Una di queste sarà il prossimo sabato 12 novembre, a Tegoleto, provincia di Arezzo. Ad andare in scena sarà Il Poderino. Lo spettacolo ha debuttato nella passata stagione, tra dicembre e gennaio, all'interno della tradizionale drammaturgia 'di Natale' della Compagnia: spettacoli meno impegnativi degli 'autodrammi' estivi per i quali il Teatro Povero è famoso; spettacoli che mostrano una dimensione più intima e rilassata, senza mai diventare superficiale, dell'esperienza monticchiellese.

Una commedia brillante, dunque, ambientata in un qualche paese della vasta provincia italiana, pure se con tratti toscani ben riconoscibili. Protagonista una famiglia dispersa, che si riunisce finalmente attorno al letto del vecchio Ermes, eccentrico patriarca colpito da stramba e misteriosa malattia. Qualcuno cerca un’eredità, qualcuno cerca se stesso, qualcun’altro è lí da sempre e non vorrebbe andarsene... Di certo, in questa ironica, umana sarabanda, tutti stanno per cambiare. Tra stregonate e risvegli, disinganni e imprevisti, il Teatro Povero riflette con ironia e leggerezza su temi complessi: i rapporti tra generazioni diverse, spesso reciprocamente incomprese; il senso di un’eredità meno materiale ma forse piú essenziale; la voglia e la fatica dei piú giovani nel costruirsi un proprio destino.

Per informazioni: 0578 75 51 18 - www.teatropovero.it oppure: www.teatromodernotegoleto.it (tel. 348 33 19 796)

News

News

Last five