Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 5 ottobre 2011

Montalcino: dal 14 al 15 ottobre si terrà la Convention di Vino e Salute

Il 14 e 15 ottobre si svolgerà a Montalcino nella cornice del Teatro degli Astrusi, l’ottavo convegno nazionale organizzato dall’Associazione Vino e Salute.
Il progetto Vino e Salute nato a Montalcino nel gennaio 2005 con lo scopo di portare avanti la ricerca scientifica sugli effetti benefici del vino, ha visto nel corso degli anni consolidarsi numerosi studi: effetti sulla mucosa gastrica e sull’helicobacter pylori, sulle malattie cardiovascolari, sui tumori, sull’impotenza sessuale, effetti benefici del vino nella dieta degli sportivi professionisti.

La convention di ottobre, è l’appuntamento annuale, in cui l’associazione rende conto dei suoi progetti di ricerca e di valorizzazione della ‘cultura del vino’, grazie anche alla collaborazione con importanti istituzioni come l’Università degli Studi di Siena, l’Associazione Città del Vino, il Parco delle Cinque Terre. Inoltre, l’Associazione “Vino e Salute” non è soltanto un contenitore per la ricerca scientifica sulle proprietà salutistiche del vino, ma vuole essere anche una guida per un corretto modo di bere il vino.
L’edizione di quest’anno, realizzata, come sempre, insieme al Comune di Montalcino e al Consorzio del Vino Brunello, vedrà contributi di personalità del mondo scientifico, della comunicazione, del marketing a livello nazionale ed internazionale, assieme a rappresentanti delle istituzioni e del mondo enologico. Particolarità dell’edizione 2011 sarà la stretta collaborazione con “Le Donne del Vino” con sessioni specifiche dedicate al rapporto vino, salute e mondo femminile. Ci saranno alcuni dei giovani produttori di Montalcino che si confronteranno, insieme ad esperti internazionali, sulle problematiche sempre più complesse inerenti il difficile rapporto tra alcool e nuove generazioni. Chiuderà i lavori della due giorni ilcinese la tavola rotonda: “150° anniversario Unità d’Italia, degustando il tricolore (vino, olio, miele acqua)”. Cornice dell'iniziativa sarà inoltre l'esposizione per tutta la durata del convegno delle opere della pittrice Elisabetta Rogai e dell'artigiana ilcinese Carlotta Parisi all'interno del Teatro degli Astrusi. C’è chi definisce l’iniziativa un viaggio alla scoperta dei poteri benefici del vino, principalmente è un tappa nel difficile percorso dell’insegnamento, soprattutto nei giovani, verso il saper bere e conoscere cosa si beve.
Il messaggio che gli organizzatori vogliono dare? Bisogna iniziare a fare delle distinzioni tra il bere consapevole e moderato di un buon bicchiere di vino rispetto a un abuso indiscriminato, soprattutto di superalcolici…come dire non si può fare di tutta l’erba un fascio; se poi questo comportamento ha anche effetti benefici sul corpo umano perché dire di no. Se bevo un bicchiere di vino a pasto ne traggo un beneficio, ma se ne abuso divento dipendente e quindi devo evitarlo.
www.vinoesalute.info

News

News

Last five