Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 1 agosto 2011

Tra note barocche e pizzica salentina si alza il sipario sul Festival della Valdorcia

(tratto da: www.newnotizie.it | di Valentina De Simone)
Tra musiche barocche e tradizioni popolari, lunedì 1° agosto si alza il sipario sulla sedicesima edizione del Festival della Valdorcia, la manifestazione che fino al 15 agosto animerà i cinque comuni del Parco Artistico Naturale e culturale della Val d'Orcia in provincia di Siena.
Ospiti illustri - Il 1 agosto alle 21.30 nella Chiesa di San Simeone risuoneranno le note barocche del concerto “Lascia la spina, cogli la rosa”, realizzato in collaborazione con il Festival MusicalGiglio. Cinque le musiciste protagoniste,
Myriam Dal Don al violino, Paola Emanuele alla viola, Daniela Petracchi al violoncello, Maria Grazia Bellocchio al clavicembalo, con la partecipazione del soprano Elizabeth Norberg-Schulz e le letture dell'attrice Roberta Lena.
Musica barocca, dunque, ma non solo, con la presenza straordinaria del Premio Oscar Nicola Piovani, la cantautrice rivelazione del panorama cantautoriale italiano Erica Mou e tanti gruppi che, da anni, interpretano la tradizione popolare delle diverse regioni italiane, dalla pizzica salentina ai suoni occitani del Piemonte passando per le ninne nanne.
Calendario ricco di appuntamenti - Tra gli appuntamenti in programma, mercoledì 3 agosto a Montalcino, un viaggio nel mondo popolare toscano fatto di canti, filastrocche e ninne nanne, in compagnia di Giuditta Scorcelletti e Alessandro Bongi; venerdì 5 agosto sullo sfondo incantato delle acque termali di Bagno Vignoni risuonerà il clarinetto di Bill Smith, in concerto con il Jazz Cool Quartet. Sabato 6 agosto alle 22 sarà, invece, piazza di Pio II a Pienza a fare da cornice all'energia della pizzica salentina con l'Officina Zoè. Dal sud a nord a tempo di musica con le sonorità occitane piemontesi protagoniste con la storica band Lou Dalfin che si esibirà giovedì 11 agosto a Radicofani mentre venerdì 12 agosto a Bagno Vignoni sarà la cantautrice che ha aperto il concerto dei Coldplay all'Heineken Jammin Festival, Erica Mou, a salire sul palco. Sabato 13 agosto a San Quirico d'Orcia Nicola Piovani sarà il protagonista del “Concerto in quintetto”, uno spettacolo imperdibile che riproporrà in chiave riarrangiata le musiche delle pellicole di Fellini, Moretti, Benigni e dei Taviani. Gran finale del Festival Valdorcia domenica 14 agosto a Bagno Vignoni con una serata tra musica e divertimento celebrando “La notte di Ferragosto”.

News

News

Last five