Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 25 agosto 2011

Fiera del Cacio - Gioco del Cacio al fuso


tratto da: (www.agoramagazine.it)
Pienza: tradizione antica del Paese, caratterizzata dal gioco del cacio al fuso dove le 6 contrade si disputano il Palio, nel week end del 3 e 4 settembre. Nel centro storico i negozi enogastronomici tipici esporranno e venderanno i loro prodotti. Non mancherà ovviamente il più
rappresentativo di Pienza e della Val d’Orcia, il pecorino. La fiera si conclude con il ballo in Piazza. Il centro storico della città di Pienza è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO considerando che il luogo è di elevato valore universale sia perchè rappresenta la prima applicazione della concezione umanistico rinascimentale dell’urbanistica, sia perchè occupa una poszione determinante nello sviluppo della concezione del progetto della "città ideale" che ha giocato un ruolo significativo nei successivi sviluppi urbani in Italia e non solo.
L’applicazione di questo principio a Pienza, ed in particolare al gruppo di costruzioni intorno alla piazza centrale, risultano essere un capolavoro del genio creativo umano. La Val D’Orcia è un’eccezionale testimonianza del modo in cui fu riscritto il paesaggio del Rinascimento per rappresentare gli ideali di buon governo e per creare un quadro esteticamente piacevole.
Il paesaggio della Val D’Orcia fu celebrato dai pittori della Scuola Senese, che fiorì nel Rinascimento. Immagini della Val D’Orcia, e particolarmente le descrizioni di paesaggi in cui la gente è ritratta come vivente in armonia con la natura, sono diventate icone del Rinascimento ed hanno profondamente influenzato lo sviluppo della filosofia del paesaggio.
Questi sono i fatti che hanno giustificato il riconoscimento della Val d’Orcia come patrimonio mondiale dell’ UNESCO. Prenotazione: Email: info.turismo@comune.pienza.si.it

News

News

Last five