Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 23 luglio 2011

A San Quirico d'Orcia la prima accademia europea di neuroscienze

(tratto da: www.intoscana.it)
Da maggio a novembre esperti da venticinque paesi diversi si trovano a San Quirico d’Orcia
E' unica nel suo genere in Europa: è la prima accademia che ogni anno riunisce i principali esperti nelle scienze neurologiche. E questa super – scuola ha scelto come sede il paese di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena.
La Neuroscience School of Advanced Studies ha sede in alcuni locali di Palazzo Chigi Zondadari e ogni anno, da maggio a novembre, ospiterà i maggiori esperti di neuroscienze del mondo con l’obiettivo di promuovere la ricerca a beneficio della comunità scientifica. L’accademia è un’organizzazione no profit, fondata e diretta da Luigi Pulvirenti, con l’obiettivo di far vivere i partecipanti a stretto contatto per favorire interazioni e scambi scientifici anche al di là degli orari delle sessioni di studio.
I corsi, partiti lo scorso maggio con una sessione sugli Endocannabinoidi, sono tenuti daalcuni tra i massimi esperti internazionali in materia di scienze neurologichee aperti a ricercatori, medici e studiosi altamente selezionati, provenienti da tutto il mondo. Le lezioni prevedono la partecipazione di una decina di docenti e di circa quaranta fra ricercatori e medici.
In tutto il mondo ci sono al massimo altre due o tre iniziative simili – spiega Luigi Pulvirenti - il borgo medievale di San Quirico d'Orcia si presta come 'campus naturale'. Dopo appena pochi mesi dall’inizio delle proprie attività, la scuola ha già un’enorme visibilità internazionale, sottolineata dalla provenienza dei partecipanti ai primi corsi da più di 25 paesi diversi e dall’interesse di alcune Università nordamericane a realizzare scambi accademici”.

News

News

Last five