Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

domenica 12 giugno 2011

Oltre 35 milioni e 600mila euro ai Comuni del territorio di Siena

Oltre 35 milioni e 600mila euro di risorse aggiuntive per il territorio. È questo il risultato del lavoro svolto delle Amministrazioni della provincia di Siena e dell'azione messa in atto dallo sportello attivato dall'Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale dal momento della sua nascita, tre anni fa, ad oggi. Un servizio ideato proprio per incrociare la progettualità del territorio con i flussi di finanziamento regionali, nazionali ed europei.

I progetti finanziati
Sono 76 i progetti che hanno ricevuto finanziamenti che sono stati attivati grazie al Piano Nazionale Sicurezza Stradale gestito dalla Regione Toscana, al Piano Operativo Regionale, al Piano Regionale di Sviluppo Economico, grazie ai Piani Integrati della Cultura della Regione Toscana.
  • Tra i progetti del settore ambiente e territorio, l'importo finanziato è di oltre un milione e 200mila euro grazie a fondi regionali POR e bandi nazionali. Tra le opere ci sono la bonifica dell'area la Fabbrichina a Colle e la pista ciclabile di Monteriggioni che ha ricevuto i contributi all'interno del Bando bike sharing (Ministero dell'Ambiente).
  • Nell'ambito della sicurezza stradale l'importo finanziato è di 1.765.599,40 euro. Si tratta di progetti che hanno avuto i contributi tramite il Piano Nazione Sicurezza Stradale e attraverso fondi regionali destinati alla sicurezza stradale, con riferimento al contesto urbano. Tra le opere ci sono la messa in sicurezza dei centri abitati interessati dal tracciato stradale della Cassia nel Comune di Monteroni, la manutenzione straordinaria di via Carducci e dell'ex tratto ferroviario compreso tra via Dante e via XX Settembre a Poggibonsi, la messa in sicurezza della viabilità urbana di Castelnuovo Berardenga, la messa in sicurezza della strada comunale San Martino a Montepulciano.
  • Per quanto riguarda i servizi per l'infanzia da 0 a 3 anni, l'importo complessivo finanziato è di 2.273.349 euro. In questo caso si tratta di fondi attivati tramite il bando per la realizzazione di servizi per la prima infanzia. Tra le opere ci sono l'asilo nido interaziendale in S.Angelo Scalo di Montalcino, la manutenzione dell'asilo nido comunale di Colle di Val d'Elsa, l'ampliamento del Centro Bambini Genitori di Pontignano, l'ampliamento dell' asilo nido comunale di Casole.
  • Nel settore infrastrutture commercio e turismo il totale è di 3.239.571,58 euro di contributi attivati, tutti grazie al Piano Regionale di Sviluppo Economico. Tra i progetti più importanti ci sono la riqualificazione del centro storico di Radicofani, le attività di Montalcino a servizio del centro commerciale naturale, la riqualificazione della viabilità presso il centro commerciale naturale di Chianciano, la realizzazione di un nuovo stabilimento Termale a Bagno Vignoni, la ristrutturazione dell'edificio comunale per trasformarlo in ostello a Radicofani.
  • Nel capitolo infrastrutture per le attività culturali il totale dei contributi regionali attivati è di 4.323.636,11 euro che si riconducono al PIC, piano integrato della cultura della Regione. Tra i diversi interventi ci sono il progetto di recupero della Tinaia di Sovicille, il museo San Pietro-Città Laboratorio di Culture di Colle, il restauro e conservazione ex lavatoi di Sarteano, il progetto di consolidamento e il recupero della Grancia di Cuna, l'ampliamento del teatro e biblioteca di Chianciano, il Museo Civico nel centro storico di Trequanda, il restauro della torre campanaria di Celle sul Rigo a San Casciano dei Bagni.
  • Tanti gli interventi anche in agricoltura con il PAR (Piano Agricolo Regionale), per un valore complessivo di 249.600,00. Da citare il recupero dei mattatoi di Sinalunga e Colle di Val d'Elsa.
  • C'è poi il capitolo del "PIUSS città di città", che ha ricevuto i contributi con il POR 2007/2013 per un valore di 21.523.382,03 euro. Da ricordare, la realizzazione della Mediateca di Colle di Val d'Elsa, il recupero e la valorizzazione della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi, la realizzazione del Centro Polifunzionale ex Burresi sempre a Poggibonsi, il percorso ciclo-turistico e la riqualificazione della piazza del teatro del Popolo di Colle.
  • E ancora, per quanto riguarda la sicurezza nelle scuole (progetti finanziati Bando INAIL), l'importo totale è di 433.979 euro. Infine, all'interno di Arcus 2010, per il settore cultura, finanziato il Museo del Territorio per Fondazione Musei Senesi.
(tratto da: www.valdelsa.net)

News

News

Last five