Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 10 giugno 2011

150* Unita': Touring Club ripropone carovana ciclistica Milano Roma

Il Touring Club Italiano sale in sella e da' il via alla Carovana Ciclistica Milano - Roma rievocando la storica passeggiata ciclistica ideata da Luigi Vittorio Bertarelli nel 1895, a pochi mesi dalla fondazione del Sodalizio.
 Nel 150* anniversario dell'Unita' d'Italia, il TCI ripropone questa impresa con l'obiettivo di confermare il proprio ruolo di riferimento nella promozione di un turismo dolce e sostenibile. Dal 10 al 15 giugno un gruppo di 24 ciclisti percorrera' un itinerario il piu' simile possibile all'originale, compatibilmente con la viabilita' di oggi, privilegiando dei percorsi che permettono di ammirare la bellezza del nostro patrimonio.
 ''Se la bicicletta rappresentava un vero e proprio simbolo del progresso di fine Ottocento - afferma Franco Iseppi, Presidente del TCI - oggi il Touring desidera farsi portatore di un vero e proprio manifesto con l'intento di riconfermare la passione che ha mosso l'Associazione fin dalle origini, sia nella quotidianita' quanto nel viaggio, evidenziandone una rinascente e significativa opportunita' sociale, culturale ed economica per conoscere scoprire, difendere e valorizzare il grande patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese''.
La Carovana unisce idealmente - e non solo - il capoluogo di regione lombardo con la capitale e prevede un percorso in sei giorni con partenza da Milano, tappe a: Parma, Bologna, Firenze, Pienza (premiata con la Bandiera arancione del Touring) e Orvieto - e arrivo a Roma, il 15 giugno in piazza del Quirinale.

News

News

Last five