Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 28 maggio 2011

Al via la «300 Miglia» dei trattori d'epoca:
un viaggio rigorosamente slow nei territori del vino

Partenza sabato 28 maggio da Broni (Pavia), arrivo sabato 4 giugno nel regno del Brunello. Fieragricola patrocina l'evento. Sette i mezzi d'epoca per un percorso di 495 chilometri. Dall'Oltrepo Pavese a Montalcino su trattori storici. La meccanizzazione agricola unisce la viticoltura.
Non è proprio una gara, tenuto conto che le velocità di punta di questi «anziani signori» della meccanizzazione agricola saranno al massimo di 12-15 chilometri orari, ma il fascino di un percorso che unisce quest'anno due consorzi di tutela (quello dell'Oltrepo Pavese e del Brunello di Montalcino) sopperisce ampiamente all'agonismo. Ormai è conto alla rovescia per una «300 Miglia dei trattori», se così si può definire. L'intero percorso è su www.fieragricola.com.
Partirà sabato mattina (ore 8) dalla piazza di Broni la quarta edizione del tour storico culturale di trattori d'epoca, organizzato dal «Coast to Coast Tractor team» di Broni - club di appassionati di trattori storici, legati al Club piacentino Automotoveicoli storici di Fiorenzuola d'Arda - col patrocinio di Fieragricola Veronafiere e il sostegno di Syngenta, Nardi Aratri, la rivista Macchine Trattori. L'arrivo nel regno di sua maestà il Brunello è previsto per sabato 4 giugno.
A percorrere i 495 chilometri che separano Broni (Pavia) a Montalcino (Siena) saranno sette trattori d'epoca. Questi i modelli - per l'occasione dotati di ruote gommate - con i relativi driver: Fiat R80 del 1961 (alla guida Giuseppe Vernini), Landini L35 del 1953 (driver Gerardo Delgobbo), Landini L 44 Major del 1957 (Sergio Politi), Landini L30 del 1956 (Emilio Pradella), Landini R5000 del 1960 (Gianfranco Bottani), Landini 3000 (Giovanni Tomé), Landini L24 del 1952 (Elino Riva).
Sette mezzi storici, che silenziosamente hanno contribuito alla grande evoluzione dell'agricoltura in Italia, meccanizzando il lavoro nelle campagne e sollevando intere generazioni di agricoltori dalle operazioni più dure.
Il percorso (nel dettaglio sul sito www.fieragricola.com) toccherà Stradella, Borgonovo Val Tidone, Castell'Arquato, Pellegrino Parmense, Varano de Melegari, il Passo della Cisa, Pontremoli, Villafranca in Lunigiana, Aulla, Fosdinovo (dove al ristorante Il Selvatico è ospitato un museo di trattori storici), Marina di Carrara, Marina di Massa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Lucca, Tassignano, Chiesina Uzzanese, Monsummano, Vinci (con sosta al museo leonardesco), Cerreto Guidi, Castelfiorentino, S. Gimignano, Colle Val d'Elsa, Monteriggioni, Siena, Ponte a Tressa, Montalcino. Alcune variazioni potrebbero essere intraprese in loco durante il tour, per motivi di sicurezza.
Eventuali fotografie possono essere richieste a Fieragricola (bassan@veronafiere.it). (tratto da: www.viniesapori.net)

News

News

Last five