Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 23 aprile 2011

Nelle Terre di Siena
risuonano le note dei grandi maestri

Riapre la stagione dei concerti dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. In concerto Daniel Beremboim, Maurizio Pollini, Alexander Lonquich, Goran Bregovich e molti altri
Quattro gli appuntamenti fondamentali nei mesi estivi.
Prima di tutto il ritorno della 68° Settimana Musicale Senese dal 9 al 16 luglio. Uno dei più importanti e antichi festival di musica classica d’Italia. Due importanti novità quest’anno la prima assoluta di Faust di Silvia Colasanti su testo di Fernando Pessoa e la prima ripresa italiana in tempi recenti de La fede ne’ tradimenti di Attilio Ariosti diretta dal regista Denis Krief. Giovedì 14 luglio ci sarà il grande ritorno al teatro dei Rinnovati di Siena di Alexander Lonquich nella doppia veste di pianista e direttore dell’Orchestra da camera di Mantova, mentre a sorpresa sabato 16 luglio tutta l’energia baltica di Goran Bregovich con la sua ormai celebre Wedding and Funeral Band.
In programma anche due concerti straordinari il 9 agosto col pianista di fama mondiale Maurizio Pollini e in chiusura il 6 settembre l’Orchestra Filarmonica della Scala con la partecipazione straordinaria del maestro Daniel Baremboim.
In secondo luogo, dal 18 luglio al 20 agosto torna l’Ottantesima Estate Musicale Chigiana. I prestigiosi teatri di Siena e le più belle abbazie e chiese del territorio ospiteranno i concerti dei grandi maestri della musica internazionale e i loro allievi del corso di perfezionamento.
Terzo momento speciale in questa lunga estate all’insegna della musica è la rassegna dei “Maestri Chigiani in terra di Siena”. Per il quarto anno consecutivo dal 23 luglio al 13 agosto ben 7 concerti saranno decentrati in sedi prestigiose a: Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Pienza, Poggibonsi, San Gimignano, Sovicille e Gavorrano. Protagonisti degli appuntamenti saranno, ancora una volta, artisti internazionali come Salvatore Accardo, Boris Belkin, Alexander Lonquich, Bruno Giuranna, Antonio Meneses e Franco Petracchi, docenti ai corsi estivi dell’Accademia Chigiana.
Infine dal 4 al 30 agosto torna l’ottantesima edizione dei corsi di perfezionamento, fondati nel ’32 dal Conte Chigi Saracini. Giovani allievi da tutto il mondo si incontrano a Siena in nome della musica di qualità.
I biglietti per tutti gli spettacoli saranno acquistabili online da metà giugno. Promozioni particolari per i giovani che potranno accedere ai concerti a prezzi ridottissimi.
L’Accademia Musicale Chigiana, Vernice Progetti Culturali e a Siena Biotech costituiscono i tre fiori all’occhiello della Fondazione Monte dei Paschi di Siena che intende portare sul territorio le eccellenze Toscane nell’arte, la cultura e la ricerca. (tratto da: www.intoscana.it)

News

News

Last five