Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 26 aprile 2011

Migliora la sicurezza per i pellegrini della Francigena

Regione Toscana e Provincia di Siena all’avanguardia in Europa con un masterplan di interventi sui 400 chilometri toscani. Stanziati 4 milioni di euro
Il tracciato della Via Francigena nel territorio di Monteriggioni è in questi giorni oggetto di alcuni interventi di miglioramento della sicurezza per il passaggio di pedoni e ciclisti, lavori questi appaltati dall’Amministrazione Provinciale dopo averli concordati col Comune. Interventi simili sono in corso anche negli altri Comuni senesi interessati dal percorso ufficiale della Francigena in terra di Siena.
Il programma riguarda tutti i 400 chilometri di Via Francigena in Toscana, dal passo della Cisa a Radicofani, e sono inseriti in un piano generale approvato dalla Regione Toscana, detto Master Plan, cioè un piano che individua con concretezza le infrastrutture da realizzare, tutte a basso impatto ambientale, per dare visibilità all'antico sentiero di pellegrinaggio.
“Su questo aspetto la Provincia di Siena – spiega il sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini – è all’avanguardia in Italia e probabilmente anche in Europa, perché non c’è traccia di un analogo lavoro di studio, confronto con Comuni e proprietari, celere impostazione dei progetti, collaborazione con la Sovrintendenza, orientato a contenere i pericoli per coloro che si muovono a piedi, in bici ed a cavallo sulla Francigena”.
Alla stesura del piano hanno lavorato la Regione Toscana, le cinque Province e i 38 Comuni dislocati sul tracciato ufficiale. La Regione ha stanziato quattro milioni di euro che sono stati assegnati in parte ai Comuni per le infrastrutture di servizio, come punti di sosta, segnaletica, arredo urbano, parcheggi, ed in parte alle Province per la messa in sicurezza stradale.
“Un lavoro molto complesso di cui si cominciano a vedere i primi risultati – continua il Sindaco - A Strove, ad Abbadia Isola, sotto il Castello, già si vedono i nuovi tratti di sentiero, paralleli alla strada asfaltata, che garantiscono la sicurezza di chi li percorrerà, accompagnati da pannelli segnalatori in corrispondenza degli in incroci. Ai proprietari dei terreni abbiamo spiegato le buone ragioni degli interventi e che ciò avrebbe incentivato l’arrivo di “pellegrini” e turisti da tutto il mondo. Il Comune di Monteriggioni cofinanzierà altri interventi per la sosta, fra cui aree per cavalli ed un nuovo giardino al Castello, ed ha presentato progetti per realizzare strutture di accoglienza e restauro di beni storici architettonici, ad Abbadia Isola e a Strove. Nelle prossime settimane sarà aperto il piccolo ostello di Strove, sulle cui modalità di gestione ci stiamo confrontando con le associazioni italiane di escursionismo e pellegrinaggio sulla Francigena”.
Il metodo di lavoro adottato dalla Toscana e dalla provincia di Siena sono stati recentemente presentati a Lussemburgo, presso l’Istituto dei Grandi itinerari culturali europei, e sono considerati un esempio positivo per tutti gli altri Paesi europei.

News

News

Last five