Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 24 marzo 2011

A Pienza la prima edizione del Concorso
di musica antica “La Musica dei Papi”

Il Concorso internazionale, l'nico concorso al mondo ad occuparsi esclusivamente della musica e del canto composti per Oratorio, si terrà sabato 26 e domenica 27 marzo presso il Relais San Gregorio
Sabato 26 e domenica 27 marzo, Pienza sarà sede del primo Concorso internazionale di musica antica “La Musica dei Papi ovvero l’Oratorio in Musica”. L’importante evento, unico concorso al mondo ad occuparsi esclusivamente della musica e del canto composti espressamente per la forma musicale dell’Oratorio - chiamata anche musica dei Papi perché il genere, estremamente raffinato, veniva eseguito per i Pontefici da grandi maestri - si terrà presso la Sala Polivalente del Relais San Gregorio. Organizzato dal Centro commerciale naturale “Città di Pienza”, il concorso costituisce parte integrante del programma di “Pienzarmonia”, un progetto che intende dare risalto a quelle discipline che hanno comportato, nella storia della cultura occidentale, una ricerca millenaria fatta di costante esercizio, studio ed applicazione, tanto da raggiungere vette elevatissime di armonia e bellezza.
L’Oratorio, un genere di estrema raffinatezza. “A differenza dell’opera lirica - spiega Roggero Roggeri - presidente del Ccn di Pienza - l’Oratorio non ha scene e la forza descrittiva dei fatti storici o religiosi in esso narrati è affidato esclusivamente alla musica e alle parole. Questa apparente semplicità di narrazione è in realtà il frutto della costruzione di una composizione musicale di estrema perfezione, tanto che l’Oratorio è universalmente considerato la più alta architettura sonora di ogni tempo. Per la prima volta e nella città dalle proporzioni perfette, le due architetture, musicale e monumentale, unite dalle stesse leggi universali, potranno finalmente convivere”.
Concorso e giuria. I concorrenti, ridotti a dieci dopo una severissima selezione, si contenderanno, nella giornata di sabato 26 marzo, l’ambito accesso ai tre posti della finale, in programma domenica. Dopo la proclamazione dei vincitori, prevista intorno alle ore 11, avrà luogo una breve conversazione sugli Oratori di Metastasio, tenuta dal Prof. Mario Valente. La giornata di domenica si concluderà, alle ore 16, con l’esibizione in un concerto di gala dei tre vincitori del concorso. A giudicare i partecipanti, una giuria internazionale composta da docenti di Conservatori, di prestigiose Accademie internazionali e da professionisti del repertorio barocco e preromantico: Marinella Pennacchi, soprano e docente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano; Patrizia Vaccari, concertista con predilezione per il repertorio rinascimentale e barocco e docente al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza; Joanna Klisowska, soprano con una particolare inclinazione per la musica barocca, e Giovanni Battista Columbro, docente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, direttore dell’Orchestra Barocca di Cremona e direttore artistico del prestigioso Festival Lodoviciano di Viadana (Mantova).
Credits e info. Il Concorso “La Musica dei Papi ovvero l’Oratorio in Musica”, è organizzato dal Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza”, in collaborazione con Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Pienza, Diocesi di Montepulciano e Pienza, Comitato di Celebrazioni Pietro Metastasio, Festival Lodoviciano, etichetta discografica “Tactus” e il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Per Info è possibile contattare la segreteria organizzativa ai numeri  0578 749071 -748359 o scrivere una e.mail: info@ufficioturisticodipienza.it.

News

News

Last five