Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 31 maggio 2017

Turismo: oltre 7,4 milioni di presenze turistiche nei borghi toscani

Pienza, Comune gioiello d'Italia
Trend positivo per il turismo nei 124 borghi toscani: 7,4 milioni di presenze, + 21% quelle estere.
Ottime anche le certificazioni: 20 borghi inseriti tra "i più belli d'Italia", 38 le "Bandiere Arancioni" e in fine Pienza, premiata come Comune Gioiello d’Italia.

Tanta voglia di borghi per la Toscana che ha reso noti i dati d’affluenza turistica nei luoghi che sono proprio quest’anno al centro della promozione italiana: nel 2016 sono stati più 1,4 milioni i turisti che hanno scelto uno dei 124 borghi toscani per passare le proprie vacanze estive, pari al 10,9% del totale regionale come ha spiegato Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica, presentando gli ultimi dati del Centro Studi Turistici di Firenze in occasione di Toscana, Borghi da amare, la mostra che l’agenzia regionale ha organizzato nell’ambito di Ai confini della meraviglia, l’evento che, fino al 6 giugno prossimo, vede protagoniste le 18 Regioni del progetto interregionale Borghi – Viaggio Italiano.

«Negli ultimi sei anni – ha illustrato Peruzzini – le presenze turistiche nei borghi toscani sono cresciute mediamente del +6,9%. E nel 2016 abbiamo superato i 7,4 milioni che rappresenta il 16% delle presenze turistiche regionali. Una crescita determinata in primo luogo del turismo internazionale, anche se la bilancia tra italiani e stranieri è in pareggio. Dal 2005 ad oggi, però, il turismo estero nei nostri borghi ha fatto registrare un aumento del +21%».

«Quella dei borghi – ha concluso il direttore dell’agenzia regionale toscana – è una realtà turistica in costante espansione, che non ci stanchiamo di raccontare e celebrare con iniziative come il Festival del Viaggio, che si terrà dal 7 all’11 giugno a Firenze, o Un’altra estate che organizziamo in collaborazione con Il Tirreno e la cui edizione 2017 sarà dedicata proprio a questi piccoli centri che, per le loro caratteristiche, riescono a rispondere a quella domanda di esperienze vere richiesta dal turista del 21° secolo».

Dalla punta più occidentale della Lunigiana all’arcipelago più a Sud, la Toscana conta 124 borghi. L’associazione Borghi più Belli d’Italia ha certificato 20 borghi toscani, mentre quelli che hanno ottenuto la Bandiere Arancione sono 38. E Pienza, che come San Gimignano era già patrimonio Unesco, è stata anche premiata come Comune Gioiello d’Italia.

News

News

Last five