Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 31 marzo 2017

Tuscany Crossing - 100 Km in Val d'Orcia, aperte le icrizioni

L’ultra… sogno lungo 100 km partirà al mattino del 22 aprile 2017 e attraverserà tutta la Val d'orcia. La manifestazione sarà valida come prova per l’assegnazione di 3 punti alla 100 km e 1 punto alla 50 km per partecipare all’Ultratrail del Monte Bianco.
Correre una Ultra Maratona nelle dolci colline
toscane ... un sogno! E quale miglior territorio se non la Val d’Orcia a far da scenario con i suoi paesaggi mai uguali, apparentemente dolci ma ingannatori per muscoli e gambe. L’idea è nata con il circuito internazionale “Lost Words Trail Series 100km” che propone gare di 100 km in alcuni siti mondiali Patrimonio dell’UNESCO ... così che è nato il TUSCANY CROSSING, un percorso di 100 km e più...

Gli organizzatori  nel disegnare il percorso hanno pensato al viaggio dei viandanti e pellegrini che hanno attraversato a piedi questa terra per secoli;  perchè correre qui, in queste terre, sarà come essere uno di loro “viandanti di un tempo che fu” un sogno ad occhi aperti.
Le strade che l’attraversano sono le grandi vie che, in epoca romana, univano Roma all’Oltralpe,  la Romea, la Cassia, la Francigena percorsa da Sigerico Arcivescovo di Canterbury e da molti illustri viandanti, guerrieri, santi e briganti; ne fanno testimonianza le fortificazioni, i castelli, le Pievi medioevali ancora presenti sul territorio.
Ai piedi dell’Amiata, il vulcano spento più alto d’Italia, scorre il fiume Orcia, apparentemente un rigagnolo, ma capace di far sentire la sua forza se le piogge sono abbondanti; la valle è un susseguirsi di dolci colline la cui vegetazione e i suoi colori variano a secondo delle stagioni, i colori sterili delle argille delle biancane, i tufi dorati e le rocche che hanno ispirato artisti come i pittori senesi del rinascimento.
Terra di vento e deserto che può suscitare al visitatore sintonia armoniosa, ma anche ansia e solitudine ma mai indifferenza. Se qui vi soffermate penserete “ io in questo posto ci sono già stato”, può darsi che lo abbiate visto nei numerosi film girati o negli spot pubblicitari o in milioni di altre immagini o addirittura in una vita precedente, ma esserci dentro vi sorprenderà, sarete dentro il sogno lungo 100 km.
Questa è la Val d’Orcia, terra dove ancora l’agricoltura non si è arresa al progresso e ancora oggi propone al mondo intero sapori prelibati come i famosi vini che meritano appellativi aristocratici come il “RE” Brunello e il “NOBILE” Montepulciano e l’astro nascente Orcia Rosso, formaggi unici come il pecorino di Pienza e quella cucina “povera”che ha dato origine alla dieta Mediterranea, e ... la gente, la popolazione, che continua ad accogliere  i viandanti e a renderli  partecipi di una  sincera convivialità.

L’ultra…sogno lungo 100 km partirà al mattino del 22 aprile 2017 attraverso boschi, vigneti, strade bianche, attraverserà il fiume Orcia, lambirà Bagno Vignoni e salirà a Pienza (la città Ideale del Papa Pio II) attraverso la terra “di vento e di deserto”, culla di una civiltà contadina mai doma, il verde il rosso e il giallo dei campi di grano; Attraverserà Pienza e San Quirico D’Orcia  e dopo aver attraversato la Valle di Triboli salirà a Montalcino dove partirà la 50 km, passerà al versante amiatino passando per Sant’Antimo e Castelnuovo Abate. Il sogno continuerà verso l’Amiata per salire alle chiare e fresche sorgenti del Vivo d’Orcia e scenderà di nuovo nella valle dopo i favolosi panorami visti dal caratteristico borgo di Campiglia d’Orcia, fino al tratto finale, per risalire e conquistare la Rocca d’Orcia con il meritato traguardo.
 La manifestazione sarà valida come prova per l’assegnazione di 3 punti alla 100 km e 1 punto alla 50 km per partecipare all’Ultratrail del Monte Bianco.
 E il sogno? Ad un certo punto non resta che svegliarsi, i concorrenti avranno un tempo massimo di 24 ore per vivere, soffrire, sognare e poi….onore e gloria a chi avrà concluso questo meraviglioso viaggio!
 La Val D’Orcia sarà  ancora lì, resisterà ancora nella realtà, intatta nei secoli e ci sarà ancora tanto tempo per goderne appieno delle sue bellezze mai dome!

Per iscriversi:
https://www.tuscanycrossing.com/iscrizioni-registrations

Potrebbero interessarvi:
- Dove dormire in Val d'Orcia
- Agriturismi in Val d'Orcia
- Dove mangiare in Val d'Orcia
- Spa e terme in Val d'Orcia
- Trekking in Val d'Orcia
- la via Francigena in Val d'Orcia
- Vino e cantine in Val d'Orcia
- Botteghe in Val d'Orcia
- Val d'Orcia: i magnifici 10, in un viaggio d'altri tempi

News

News

Last five