Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 4 febbraio 2017

Vino: al via Anteprime Toscane, dal Chianti al Nobile di Montepulciano, fino al Brunello di Montalcino

Montalcino Benvebuto Brunello 2017
Si comincia l'11 a Firenze, il 16 a Montepulciano e infine il 17 a Montalcino.
Scaldano i motori i wine lovers di tutto il mondo. La Toscana attende come ogni anno gli amanti del sangue di Bacco, operatori e tanti turisti per la settimana delle Anteprime in cui buyers e produttori potranno scambiare informazioni, punti di vista su questo importante settore dell'economia italiana che riunisce il mondo del vino. Mentre si è chiusa infatti da poco l'Anteprima Amarone a Verona, al via le
Anteprime Toscane 2017 con la Carmignano Doc e una lunga esperienza di storia per i vini Carmignano esportati dal 1300, a denominazione dal 1716 con il bando di Cosimo III de' Medici.

Sabato 11 febbraio a Firenze nella Fortezza da Basso (Padiglione Cavaniglia) si potrà partecipare al wine tasting con servizio dei sommelier anche con il Carmignano Docg Riserva, il Carmignano Docg Barco Reale Rosso e Rosato Doc.
I Chianti Lovers potranno degustare il Chianti Rufina Docg, il Chianti Rufina e Pomino anche domenica 12 febbraio.
La Valdarno di Sopra Doc racconterà la sua lunga storia di successi a partire dalla giornata di sabato 11 febbraio, attraverso la degustazione del suo vino.

Per il Chianti Classico Collection, lunedì 13 e martedì 14 febbraio, il Gallo Nero presenta le sue nuove annate in una collezione unica al mondo a Firenze, alla Stazione Leopolda. Aperitivo e cena con i produttori. Durante l'aperitivo è prevista la consegna del V Premio Giulio Gambelli, a cura di ASET - Associazione Stampa Enogastroagroalimentare della Toscana.

Le Anteprime proseguono  mercoledì 15 febbraio con la Vernaccia di San Gimignano, al Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, con la presentazione dell'annata 2016 e 2015.

Il giorno successivo, si svolgerà l'Anteprima del vino Nobile di Montepulciano con la presentazione delle ultime annate in commercio, per festeggiare i 50 anni di vino Nobile di Montepulciano: i produttori porteranno i loro prodotti locali per le degustazioni.

Infine, il 17 febbraio si chiude in bellezza con il Brunello di Montalcino, al Chiostro Museo di Montalcino. Con la manifestazione "Benvenuto Brunello" i produttori presentano: Brunello di Montalcino annata 2012, Brunello di Montalcino riserva 2011,Rosso di Montalcino annata 2015,Moscadello di Montalcino, Sant'Antimo. Ci sarà naturalmente l'assegnazione dei Premi Leccio d'Oro 2017,la presentazione della vendemmia 2016, e la presentazione e posa della formella celebrativa della vendemmia 2016.

(askanews)

News

News

Last five