Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 4 gennaio 2017

San Quirico d'Orcia festeggia mille anni di storia per la chiesa di Sante Marie

Chiesa Sante Marie, San Quuirico d'Orcia, Valdorcia
Mille anni di storia per la chiesa di Sante Marie, gioiello romanico nel centro storico di San Quirico, che il Quartiere Borgo festeggierà alla grande sabato 7 gennaio a partire dalle 16.
Un millennio da festeggiare per il Quartiere di Borgo, la chiesa infatti si trova nel territorio del rione bianconero, proprio dove è situata la sua sede.
"Il burgus sanctae mariae - Mille anni di storia” è il titolo dell’appuntamento organizzato dal quartiere, con il patrocinio del Comune, ed in programma per sabato 7 gennaio a partire dalle 16. Il Quartiere di Borgo eseguirà una esibizione in piazza della Libertà e alle 17, a Palazzo Chigi, gli interventi dell’assessore Ugo Sani e di Andrea Giorgi; oltre a quelli del sindaco Valeria Agnelli e di Marileno Franci, capitano del Quartiere.

In un documento del 1016 appare un atto di donazione di un terreno da parte della contessa Willa che menziona il ‘burgus’ su cui verrà costruita la chiesa di Sanctae Mariae. A partire dalla celebrazione del millennio, sarà ricostruirà l'evoluzione urbanistica di San Quirico in una conversazione con l'archivista Andrea Giorgi.

News

News

Last five